Tutte le novità della Gencon per D&D

Il 6 agosto si è tenuto alla Gencon il seminario su D&D. Presenti Mike Meals, James Wyatt e Rodney Thompson.
Naturalmente la parte più attesa del seminario è stata l’anteprima dei nuovi prodotti per D&D.

Mike Mearls ha precisato che d’ora in avanti verranno anticipati solo i prodotti dei prossimi sei mesi e non più dell’intero anno. Mike ha sottolineato che uno degli obiettivi principali è quello di offrire una completa esperienza di gioco per i fan, inoltre gran parte della linea di prodotti sarà legata agli eventi D&D Encounters e ai Game Day.

Ecco cosa ci aspetta nei prossimi mesi.

Neverwinter Campaign Setting (disponibile): il manuale è diviso in due sezioni, una per i DM e una per i giocatori. Le due parti sono strutturate per interagire tra loro. I temi che i PG sceglieranno (e altre opzioni durante la creazione del PG) influenzeranno lo svolgersi della campagna e forniranno agganci al DM.

Madness of Gardmore Abbey (settembre): definita come super avventura conterrà quatto opuscoli, quattro mappe giganti, fogli con i token dei mostri, nuove dungeon tiles e un mazzo di carte rappresentante il “Deck of Many Things”. L’avventura copre 3 livelli di gioco. Mike e James hanno sottolineato che questa avventura non sarà un’avventura lineare A-B-C ma sarà molto più “libera”. James inoltre ha detto che il “Deck of Many Things” avrà un ruolo importante su come gli eventi si presenteranno e influenzerà alcune aree del gioco oltre che lo sviluppo degli incontri.

Mordenkainen’s Magnificent Emporium (settembre): nuovi oggetti magici e nuove regole per D&D. Il manuale non conterrà solo oggetti magici, ma anche oggetti comuni, armi e regole per assumere gregari e seguaci.
Questo manuale sarà disponibile solo tramite i negozi. In teoria non dovrebbe essere disponibile tramite i grossi canali di distribuzione online (tipo Amazon).

Heroes of the Feywild (novembre): sarà rilasciato in concomitanza con il nuovo evento D&D Encounters, Fury of the Feywild, basato su un vecchio modulo di AD&D “Beyond the Crystal Cave”. Questo manuale conterrà tre nuove razze – hamadryad, satry e pixie – e nuove varianti di barbari, druidi e bardi. La nuova variante di barbaro sembra particolarmente interessante, in quanto permetterà di passare dal ruolo di defender e a quello di striker. Ci saranno anche nuove opzioni per background, cammini leggendari, e temi. Da notare che il folletto sarà effettivamente in grado di volare dal 1° livello, il che lo rende unico tra le razze e le classi della 4E. Oltre al manuale ci sarà un nuovo set di Fortune Cards.

Book of Vile Darkness (dicembre): questo supplemento permetterà di creare PG malvagi oltre che contenere agganci per avventure e suggerimenti per gestire campagne malvage. A differenza del vecchio tomo 3.5, questo libro non sarà così esplicito, e non riporterà avvertimenti sul contenuto.

Powers of the Planes Below (febbraio 2012): conterrà nuovi poteri elementali, temi per PG elementali e nuove varianti per Monaci, Stregoni e Maghi. Come per il manuale Heroes of the Feywild sarà accompagnato dall’uscita di un nuovo set di Fortune Cards e una nuova serie di D&D Encounters.

Undermountain Adventures (aprile 2012): conterra un mappa della famosa taverna Il Portale Sbadigliante, 80 aree dettagliate, tabelle casuali e altri strumenti per i DM per rimpolpare questo enorme dungeon crawl. Conterrà anche una mappa con il primo livello di Undermountain.

Tiles: Shadowghast Manor e Cathedral Chaos sono due nuovi set di tiles.

Map Packs: 3 mappe a dimensioni poster stampate da entrambi i lati (una proveniente da avventure precedenti), stesso prezzo delle tiles ($11.95).

D&D Lair Assault (settembre): anche in questo caso parliamo di gioco organizzato. Sarà simile agli eventi D&D Encounters, ma sarà caratterizzato da dungeon brevi molto impegnativi, con componenti variabili come enigmi, trappole e pericoli. Il primo D&D Lair Assault sarà la Forge of Down Titan nel mese di settembre, e Attack of the Tiger Claw a marzo 2012.

Ci sarà un nuovo set di miniature per collezionisti il prossimo autunno con cinque draghi cromatici, che sarà disponibile in versione limitata (penso simili a quello dei beholder). I collezionisti possono contattare i loro negozi per prenotare le loro copie.

Grazie alla segnalazione di @berto vi posto questo articoletto pubblicato sul sito di DragonsLair.
analizzando bene le varie uscite devo dire che ancora i nostri amici della Wizards non si sono dati per sconfitti (bè ci credo un colosso del genere non si abbatte facilmente)

Guardando bene non vedo nulla di eccitante, potrebbe essere carino il Neverwinter Campaign Setting, per il resto vedo molte uscite basate su mega plance di gioco, miniature, card, segnalini…probabilmente anche qualche uscite gratis di prigione senza passare dal via.
Insomma avremo nuove opportunità di tappare le carte avanzare su griglie dettagliatissime, fare tutti i nuovi calcoli con tante belle tabelline…poi però i master si dovranno fare un culo tanto per creare un’ambientazione decente, ma sono fin troppo critico su questa 4a edizione direi di vedere come gestiranno questo futuro.

Intanto che attendiamo faccio un salto sul loro sito tempestato mi mille pietre preziose: sponsorizzano tutti i loro Tool per Ipad Ipod Ipuddy i bei contenuti extra a pagamento, il loro gioco on line su pc (ora free) tutti i videogame, quelle gran cagate opere d’arte degli essential…a si c’è anche una sezione dei manuali per il gioco di ruolo.

Comunque se volete continuare a giocare con la 4a edizione rimboccatevi le maniche e considerate che in italiano non ci sarà nulla quindi vi servirà masticare bene l’inglese.

via dragons’lair

Il Manuale dei Livelli Infimi
Il Manuale dei Livelli Infimi