Remembering the Berlin Wall

LEGANERD 043345

Il Muro di Berlino, era una barriera in cemento alta circa tre metri che separava Berlino Est, capitale della Repubblica Democratica Tedesca, da Berlino Ovest, enclave della Repubblica Federale di Germania circondata dal territorio della Repubblica Democratica Tedesca. È considerato il simbolo della Cortina di ferro, linea di confine europea tra la zona d’influenza statunitense e quella sovietica durante la guerra fredda.
Eretto dal governo comunista della Germania Est, divise in due la città di Berlino per 28 anni, dalla sua costruzione fino al suo crollo, avvenuto il 9 novembre 1989, a causa della sua inutilità, dopo lo smantellamento della cortina di ferro da parte dell’Ungheria e del successivo esodo dei tedeschi dall’Est a partire dall’11 settembre dello stesso anno.
Durante questi anni, in accordo con i dati ufficiali, furono uccise dai Vopos, le guardie della DDR, almeno 133 persone mentre cercavano di superare il muro verso Berlino Ovest. Comunque alcuni studiosi sostengono che furono più di 200 le persone uccise mentre cercavano di raggiungere Berlino Ovest o catturate ed in seguito giustiziate.
Il 9 novembre 1989, dopo diverse settimane di disordini pubblici, il Governo della Germania Est annunciò che le visite in Germania e Berlino Ovest sarebbero state permesse; dopo questo annuncio una moltitudine di cittadini dell’Est si arrampicò sul muro e lo superò, per raggiungere gli abitanti della Germania Ovest dall’altro lato in un’atmosfera festosa. Durante le settimane successive piccole parti del muro furono portate via dalla folla e dai cercatori di souvenir; in seguito fu usato dell’equipaggiamento industriale per rimuovere quasi tutto quello che era rimasto.Tutt’oggi c’è un grande commercio dei piccoli frammenti, il prezzo può variare a seconda della grandezza di questi.
La caduta del muro di Berlino aprì la strada per la riunificazione tedesca che fu formalmente conclusa il 3 ottobre 1990.

Poco più di 50 anni fa (il 13 agosto 1961) veniva posato il primo mattone del Muro di Berlino. Un muro durato poco più di 28 anni che ha segnato profondamente la storia della Germania e non solo.
The Big Picture ci porta indietro nel tempo con una gallery di scatti d’epoca e non attraverso la quale si riesce quasi a tastare l’atmosfera di quel periodo.

Wiki | La gallery su The Big Picture

BONUS
[more]E già che siamo in tema, stamattina mi sono svegliato così.

[/more]

Star Wars Identities - Storia di un viaggio improvvisato
Star Wars Identities - Storia di un viaggio improvvisato
Moment Abroad - Time-lapse
Moment Abroad - Time-lapse
Vivere e Lavorare ad Amburgo
Vivere e Lavorare ad Amburgo
The Big Picture: London 2012 Olympics
The Big Picture: i vincitori del World Press Photo Contest 2012
Refraktion by Marcus Reugels
The Big Picture: Afghanistan, October 2011