TIL Pelorus Jack

LEGANERD 043301

Pelorus Jack era un “Risso’s dolphin” (grampo), fu famoso perchè scortava le navi nell’attraversare lo Stretto di Cook in Nuova Zelanda tra il 1888 e il 1912.

La Leggenda
Era una leggenda, lo stretto era insidioso e spuntoni di roccia sotto il pelo dell’acqua rendevano ardua la vita ai capitani costretti ad attraversare lo stretto, ma Pelorus Jack immancabilmente faceva strada a tutte le navi, una ad una, pensate che le navi non partivano per la piccola traversata finche non appariva Jack.

L’attentato
Nel 1904 un coglione qualcuno a bordo della Penguin SS cercò di sparare a Jack, con un fucile, fortunatamente era appunto un coglione e lo mancò, nonostante l’attentato alla sua vita, Pelorus Jack continuò per tutta la vita ad aiutare le navi ad attraversare lo stretto, tutte tranne ovviamente la Penguin SS che naufragò nel 1909, nello stretto di Cook ovvio!

La protezione
Dopo la sparatoria, fu proposta una legge per proteggere Pelorus Jack. Divenne protetto dalla legge emanata dall’Ordine in Consiglio della pesca marittima il 26 settembre 1904 e rimase tutelato da tale legge fino alla sua scomparsa nel 1912. Si ritiene che fu la prima creatura del mare individualmente protetta da una legge valida in ogni Paese.

Via Reddit e Wikipedia

Lo Sapevate Che... Digest 2
Lo Sapevate Che... Digest 2