Unità di misura inusuali

Furlong al semimese

Il furlong è una misura di distanza appartenente al Sistema imperiale britannico e al Sistema consuetudinario USA. Equivale a 201,168 metri.
Il semimese (forthnight, in originale) è anch’esso una unità di misura, del tempo, pari a 14 notti.

Il furlong al semimese viene utilizzato come modo di dire in campo accademico quando si ha a che fare con una unità di misura poco conosciuta.

Questa unità di misura ha comunque avuto una tale diffusione, che la calcolatrice di google è capace di convertire le velocità in furlong al semimese.
Persino le leggi di Murphy la citano. La terza legge di Klipstein dice infatti che:

Le dimensioni saranno sempre indicate nei termini meno comuni. La velocità, per esempio, sarà indicata in furlong al semimese

Indice Big Mac

L’indice Big Mac è uno strumento di comparazione del potere d’acquisto di una valuta, che si basa sul costo del panino Big Mac in una determinata nazione.

In pratica basta dividere il costo di un Big Mac per il cambio valutario di quella nazione, e confrontarlo con lo stesso calcolo eseguito in un’altra nazione, per sapere quali delle due valute è sopravvalutata rispetto all’altra.

L’indice Big Mac è stato introdotto dal giornale The Economist nel settembre 1986 e da allora viene pubblicato più o meno annualmente. L’indice ha fatto anche nascere il termine Burgernomics.

Un indice simile, usato in Inghilterra, è la barretta Mars, il cui prezzo viene usato come riferimento nelle pubblicazioni economiche che mostrano il variare dei prezzi nel tempo a causa dell’inflazione.

Il Garn

Nel 1985, il senatore Jake Garn divenne il primo membro del congresso americano a partecipare ad una missione dello Space Shuttle.

Malgrado fosse un ex pilota, ed avesse volato per più di 10.000 ore, durante la missione dello space shuttle soffrì di nausee così terribili da metterlo completamente fuori combattimento.

Da allora, il Garn è usato alla Nasa come unità di misura del mal di spazio. L’unità di misura è normalmente espressa in decimali e il valore di 1 Garn è il più alto livello possibile di malessere.

Il Barbasecondo

Per misurare distanze su scala enorme, si usano gli anni luce. I barbasecondi invece si usano per misurare distanze molto piccole.

Un barbasecondo è la lunghezza di ricrescita media della barba, in un singolo secondo. Circa 5 nanometri.

La calcolatrice di Google supporta anche le conversioni in barbasecondi.

La dose equivalente ad una banana

Molti cibi sono naturalmente radioattivi; le banane tuttavia lo sono in modo particolare, dato che contengono molto potassio e quindi anche il suo isotopo radioattivo.

La dose equivalente ad una banana è la dose di radiazioni che si riceve mangiando una singola banana, che è pari a 520 picocurie per una banana di 150 grammi, che mediamente contiene 525mg di potassio.

Mangiando una banana al giorno per un anno, si otterrebbe una esposizione radioattiva di 36 microsievert.

La dose equivalente ad una banana nasce per esemplificare la presenza di sorgenti radioattive naturali in generale e nel cibo in particolare, e non vuole suggerire in alcun modo che le banane siano pericolose.

Valentina Tereshkova: la prima donna nello spazio
Valentina Tereshkova: la prima donna nello spazio
Riding the Space Shuttle
Stazione Spaziale Internazionale visibile dall'Italia per tre settimane
L'ultimo viaggio dell'Endeavour
Collisioni sullo Space Shuttle in infografica
Orbiter
Atlantis ultima fermata