Gli earthworks di Stan Herd

LEGANERD 043034

Stan Herd è un artista americano che crea grandi immagini direttamente sulla terra, utilizzando erba, fiori, rocce, e materiali vari. I suoi lavori vengono definiti earthworks.

Earthwork è anche il nome del film indipendente che hanno girato su di lui. La storia racconta del suo arrivo a New York, e della sua idea di creare uno dei suoi lavori più grandi in una gigantesca area dismessa, di proprietà di Donald Trump, vicino ad un tunnel della ferrovia.

I suoi aiutanti sono stati dei senzatetto che vivevano proprio in quel tunnel ed il film è il racconto della costruzione, durata mesi, di quest’opera.

Qui trovate il trailer del film Earthwork, ma non vi aspettate meraviglie. E’ un po’ sottotono, e non si vede praticamente mai quello a cui sta lavorando l’artista. :(

In compenso, ecco il filmato della costruzione della sua opera dedicata a Ibn Battuta, un esploratore marocchino vissuto nel 1300 che, in termini di quantità e importanza dei suoi viaggi, è equiparabile, se non superiore, al nostro Marco Polo.

E per finire, la gallery.
[nggallery id=107]

Christopher Walken, le statue da giardino
Christopher Walken, le statue da giardino
Tutte le mostre del MoMA
Tutte le mostre del MoMA
Girls and Colors by Erik Jones
Girls and Colors by Erik Jones
Jilly Ballistic
Il "negozio di formaggi umani"
New York Adorned - Tradition
Underbelly Project