MacBook Pro Vs. Mac Book Air 2011: Pro e Contro dello switch ad un MBA11 [Google+ CrossPost]

Vi propongo un esperimento di Crosspost con Google+, in pratica ho prima postato questo articoletto di confronto tra i MacBook Pro e i nuovi MacBook air che dovrebbero uscire questa settimana, ovviamente scritto in prima persona, nel senso che sono io a chiedermi, per l’uso che ne faccio, se non sia ora di passare ad un MBA che mi costa meno, va uguale se non di più ed è finalmente un portatile portabile.

Whatever.

La discussione poi si è sviluppata come immaginavo in più ramificazioni, Google+ è veramente ora una tana di nerd, si è arrivati al confronto tra Gamers, professionisti, bimbiminkia, computer assemblato oppure no, PC o Console, Mac contro PC e chi più ne ha, più ne metta.

La seconda fase dell’esperimento è appunto riproporlo qui, in modo da continuare le discussioni o meglio, iniziarne delle nuove, che si muoveranno in parallelo inevitabilmente.

Leggi Articolo su Google+ oppure leggilo qui sotto su Lega Nerd:

Costo

Considerando che Apple mantiene sempre o quasi invariati i prezzi, mi aspetto che il MBA a cui punto, e cioè con Core i7, 128Gb di SSD e 8Gb di RAM, costi attorno ai 1300 euro. Potrebbe costare anche meno se sono vere le voci che il nuovo “base” da 999 euro avrà già di suo i5 / 128Gb / 4Gb.
Il costo è quindi un PRO.

Prestazioni

Considerando che attualmente ho un MBP 2.54 / 4Gb / 500Gb le prestazioni miglioreranno, incredibile, ma miglioreranno di moltissimo. Nuovo processore, SSD, più ram, mi ritroverò con un computer più veloce, ma grande la metà e con una batteria che dura tre volte.
Le prestazioni sono quindi un PRO.

Dimensioni

Non ha neanche senso parlarne. Non sono uno che viaggia tanto, ma comunque viaggio per lavoro abbastanza e avere dietro un Air farà veramente la differenza… senza contare che me lo porto su e giù dall’ufficio tutti i santi giorni, collega la mattina, scollega la sera… etc.
Le dimensioni sono un PRO.

Porte ed Espandiblità

Questa voce, già lo dico, è un enorme CONTRO: il MBA ha una sola porta USB due porte usb, una a sinistra e una a destra, non ha la porta ethernet, non ha la porta Firewire 800 (che si, uso di brutto, ho solo dischi firewire 800 esterni), non è possibile cambiare / espandere l’SSD e probabilmente da questa generazione non sarà possibile neanche aggiornare la RAM, saldata anche quella alla MB.
Di buono ha che avrà quasi sicuramente la porta thunderbolt.
Altra sfiga è il disco relativamente molto piccolo, che mi obbligherà a fare dei sacrifici. In sintesi dovrò:
– Cominciare a tenere foto e musica su un disco esterno
– Avere sempre con me un hub USB
– Cominciare ad usare i miei dischi FW800 esterni con la USB2 e cambiarli in futuro con dei dischi thunderbolt.
– Smettere di attaccare e staccare ogni mattina e sera il cavo ethernet (sfiga o culo? dipende)
– Considerare bene che disco e quanta ram prendere, perché poi non la cambio più…

Questione monitor: in ufficio uso monitor, tastiera e mouse esterni, quindi non cambia nulla. A casa il dubbio mi è sempre venuto, perché navigare su un monitor piccolo non è il massimo. In realtà il MBA monta un super monitor LED da 1366×768… insomma non è un netbook del cazzo, il mio 15 pollici attuale ha meno di 100 pixel orizzontali in più (1440×900), incredibile no?

Investimento:

Quanto mi costa questo switch? I Mac mantengono il valore, cosa che gli hater scordano sempre. Su MacExchange il mio MBP è venduto ancora a oltre 1300 euro. Non mi aspetto che in negozio quando prendo il nuovo mi diano così tanto, diciamo che posso puntare ad un migliaio di euro.

Voi cosa ne pensate? c’è qualcuno di voi che lavora su un MBP che ha in mente di fare lo switch all’Air?

Google+ Crosspost – Questo articolo è comparso prima su Google+, ha sviluppato li una discussione iniziale e poi è stato postato in crosspost sul Lega Nerd come esperimento.

Apple potrebbe annunciare nuovi prodotti ad ottobre
Apple potrebbe annunciare nuovi prodotti ad ottobre
Apple terrà un evento a ottobre con iPad, iPad Pro e tre nuovi Mac M2?
Apple terrà un evento a ottobre con iPad, iPad Pro e tre nuovi Mac M2?
Google Chromecast: nuovi leak sul modello economico
Google Chromecast: nuovi leak sul modello economico
Google pronta a lanciare il nuovo Chromecast economico?
Google pronta a lanciare il nuovo Chromecast economico?
Pixel Tab: trapelano nuove informazioni sul tablet Android
Pixel Tab: trapelano nuove informazioni sul tablet Android
Apple Watch Pro sarà un modello premium con sistema satellitare?
Apple Watch Pro sarà un modello premium con sistema satellitare?
La richiesta di ingiunzione di Ericsson contro i prodotti Apple è stata respinta
La richiesta di ingiunzione di Ericsson contro i prodotti Apple è stata respinta