Clara Rockmore – L’arte del Theremin

Now take it further, with all my blessing, and may the theremin remain, yet another voice, in the world of music

Di theremin qui su L.N. si è parlato assai.

Ma di suonatori di Theremin?

Clara Rockmore è passata alla storia come la massima interprete di questo strumento, la cui storia è ben nota ai nostri lettori più fedeli.

Nata a Vilnius (Lituania), Clara inizia a suonare il violino all’età di 5 anni ma deve presto abbandonare la sua passione per problemi ossei dovuti principalmente alla malnutrizione e che non le consentono di proseguire lo studio dello strumento.
Tale situazione la costringe a cercare un nuovo strumento con cui applicarsi e la sua scelta ricade sul theremin, di semplice utilizzo manuale e adatto alla sua cagionevole salute.

Dotata di un “orecchio assoluto” sin dalla nascita riesce rapidamente ad apprenderne la tecnica, e ha il privilegio di poterne apprendere i segreti dallo stesso ideatore, Léon Theremin; grazie a Clara lo strumento viene ulteriormente migliorato ed inizia a essere apprezzato anche dal grande pubblico.

Attorno alla fine degli anni 30 si ha la consacrazione assoluta: il theremin entra nei teatri facendosi apprezzare sia per i suoni vicini a quelli del violoncello che per l’eleganza esecutiva della Rockmore che ha ormai completamente elaborato la sua tecnica esecutiva manuale.

[spoiler]

LEGANERD 042822
[/spoiler]

Per approfondire:

wiki peter pringle

Inoltre ecco la guida ufficiale per apprendere il metodo Rockmore (tradotta in italiano da Giorgio Necordi)

L'Inno alla Gioia "cantato" da un coro di matrioske
L'Inno alla Gioia "cantato" da un coro di matrioske
Star Trek on Theremin
Mini IR Theremin
Something About Us, coverando i Daft Punk col Theremin
L'Airpiano
Matryomin
DIY: Beep-it, un Theremin ottico