Beatallica


”Hey, dude-it’z true not sad
Take a thrash song and make it better
Remembah! That metal iz in your heart
Then you can start to be a fretter”

Hey Dude – Beatallica

Finalmente ho preso coraggio ed ho scritto il mio primo post da autore, mettendoci anche tanto per il timore di eventuali sfuriate, ma spero che siate carini con me.

In questo articolo vorrei parlare di musica, nello specifico dei mash-up, con un gruppo che ne ha fatto una ragione di vita e di successo: i Beatallica.

I Beatallica nascono nel 2001 negli USA e, come suggerisce il nome, si divertono a realizzare dei mash-up con canzoni dei Beatles e dei Metallica con effetti esilaranti, partendo dal titolo stesso di una canzone (come dimostra il titolo del loro primo album, Sgt. Hetfield’s Motorbreath Pub Band :D) fino ad un riarrangiamento completo dei brani e anche con rimaneggiamenti di testo dove gli appassionati di citazioni si potranno sbizzarrire.
Anche i loro nomi sono stati riadattati per la situazione: la line-up è composta infatti da Jaymz Lennfield alla voce e alla chitarra ritmica, Grg Hammetson alla chitarra solista, Kliff McBurtney al basso e Ringo Larz alla batteria.

Le loro intenzioni erano perlopiù scherzose e il loro primo EP fu registrato come ricordo di una loro esibizione per i loro amici ad un festival, se non che il disco arrivò nelle mani di uno degli spettatori che, in segno di apprezzamento verso la band, creò una pagina web dedicata e a loro insaputa: da quel momento in poi i Beatallica sono diventati uno dei fenomeni più originali del web e, dopo un anno, il creatore della pagina David Dixon reincontrò il gruppo consegnandogli innumerevoli mail di fan, e portando il progetto Beatallica ad un livello decisamente superiore, con la pubblicazione di nuovi brani e la partecipazione a moltissimi concerti.

Ad oggi i Beatallica hanno due dischi all’attivo, il sopracitato Sgt. Hetfield’s Motorbreath Pub Band del 2007 e il nuovo album uscito nel 2009 intitolato Masterful Mystery Tour, suonano molto spesso in America e occasionalmente in Europa ( In Italia sono passati il 4 Dicembre 2009 ma purtroppo non potevo andarci :( ), hanno aperto un concerto ai Dream Theater con tanto di special guest del calibro di Joey Nicol ( vi lascio indovinare chi si nasconde dietro questo nome ) ed hanno conosciuto i Metallica, i quali hanno affermato pubblicamente di apprezzare le loro canzoni; in particolare il batterista Lars Ulrich gli ha fornito supporto legale ed economico per una causa intentata dalla Sony per violazioni di copyright sui Beatles, conclusasi positivamente grazie ad un accordo consensuale che ha permesso poi di pubblicare il loro primo album.

La mia opinione è molto di parte, visto che adoro entrambi i gruppi, ma osservando la cosa da un punto di vista tecnico sono meritevoli, soprattutto per la bravura nel mescolare le sonorità decisamente diverse realizzando un connubio perfetto e molto divertente.

Vi lascio in approfondimento due video del gruppo: il primo è Sandman, tratta dal primo album sopracitato, mentre il secondo è All You Need Is Blood, facente parte di un Ep la cui particolarità è l’incisione del brano in moltissime lingue, per parodiare la diffusione del messaggio a livello globale voluto dai Beatles attraverso la celeberrima All You Need Is Love; la canzone è stata cantata, oltre che in inglese, in portoghese, estone, francese, tedesco, ungherese, ebraico, spagnolo, olandese, polacco, russo, coreano e, come ascolterete (ammesso e non concesso che ci capiate qualcosa) nel video, in italiano!
Per informarvi ancora, buttate un occhio alle fonti.

PS: Giudicatemi, essendo il mio primo post so di avere moltissimo da imparare :3
[more]



[/more]

Fonti: qui , quo

Il Trono del Re: la musica e l'entertainment - con Andrea Rock e Andrea Paoli
Il Trono del Re: la musica e l'entertainment - con Andrea Rock e Andrea Paoli
Photokina 2018: è la fine delle reflex?
Photokina 2018: è la fine delle reflex?
ColorPiano: una sinestesia digitale a base di LEGO e tecnologie Web
ColorPiano: una sinestesia digitale a base di LEGO e tecnologie Web
Assassin's Creed Origins in mostra a Lucca Comics & Games 2017
Assassin's Creed Origins in mostra a Lucca Comics & Games 2017
PlayStation, l'oroscopo del 2017
PlayStation, l'oroscopo del 2017
One Song A Day, una canzone per ogni giorno dell'anno
One Song A Day, una canzone per ogni giorno dell'anno
Sony cessa il supporto all'app Xperia Live on Youtube
Sony cessa il supporto all'app Xperia Live on Youtube