Outer Space

Questo montaggio particolare è una unione tra due piccole realtà: l’arte cinematografica di Peter Tscherkassky e una faccia nuova nella musica elettronica, Mondkopf.

Non so a chi sia venuta in mente questa somma, ma il risultato è quanto mai eccezionale.

Peter Tscherkassky autore della parte video, è un filmaker cinquantatreenne austriaco in attività dagli anni ’70.
Iniziò con una Super 8 e la tecnica ‘found fotage’ che vista adesso non rende la difficoltà di questo sistema.
Attraverso vecchie pellicole di altri autori, viene montato un film completamente nuovo con l’ausilio in diversi casi, di qualche effetto particolare e personale. Ovviamente il tutto usando vecchie tecniche di trattamento pellicola in camera oscura. (@zano spero di averlo spiegato bene ).
Peter non ha raggiunto grande fama, ciò nonostante è comunque un esponente di spicco della cinematografia indipendente austriaca, a capo della Austria Filmmakers Cooperative attiva dal 1992.
Outer Space è un film che realizzò nel 1999.

Mondkopf ragazzino francese rivelazione del 2009, è l’artefice di questa traccia audio dal nome Day of Anger. Dovrebbe avere 23 anni e di sicuro un futuro davanti.
Nella musica elettronica in generale, capita spesso di sentir parlare di uno stile territoriale o di una provenienza precisa che cambia i connotati del genere musicale creando un sotto-genere più piccolo e patriota. Ecco, nel caso di Mondkopf, la Francia lo ha impalettato come bandiera del French Sound.
Ha all’attivo solo due cd e qualche LP dei suoi primi lavori, questa traccia proviene da l’omonimo album mai stampato, messo in vendita direttamente sul sito della Fool House, la sua agenzia.
La mia stima per lui nasce dalle sue influenze musicali tra cui Eno, Glass, Sunn O))) che io adoro smodatamente.

Il ragazzo non ha ancora, ne un sito ne una pagina wiki, ma comunica attraverso il suo Tumblr In paradisium.
Peter Tscherkassky lo trovate qua

La mia cara mogliettina che non ho considerato per giocare a Team Fortress, mi ha inconsapevolmente bazingato il pezzo con cui vi buonanotto stasera, rimanendo a due post dalla maglia 20.
Enjoy!

Godblesscomputers – Nothing to me
Godblesscomputers – Nothing to me
Urbino Laptop Orchestra
La vita è un electro-swing
Subsonica - La funzione
Iron by Woodkid
Stanton Warriors - Turn Me Up Some
Oval - Ah!