Billy the Kid, foto da 2,3 milioni di $

Billy the Kid, all’anagrafe Henry McCarty, conosciuto anche come Henry Antrim o William Harrison Bonney (Manhattan, 23 novembre 1859 – Fort Sumner, 14 luglio 1881), è stato un criminale statunitense.

Il tintype sabato sera è stato battuto all’asta per 2,3 milioni di dollari, poi dice che il crimine non paga.

Ad aggiudicarselo è stato un collezionista privato, William Koch alla 22ª mostra annuale Old West Show & Auction, il “pezzo” è stato il più costoso mai venduto nelle 22 manifestazioni. Inoltre è stata aggiunta al prezzo una tassa che ha portato la cifra da pagare a 2,6 milioni di dollari, 300mila per battere il martello, 100mila a botta.
Il “Tintype” (conosciuto anche come melainotype e ferrotype) si pensa sia stato realizzato nel 1879 o 1880 a Fort Sumner, New Mexico . Esso mostra il fuorilegge vestito con un cappello sgualcito e strati di vestiti, compreso un maglione ingombrante. Lui è in piedi con una mano appoggiata su un Winchester carabina sul suo lato destro e un revolver Colt fondina sul fianco sinistro.
[more]
Si presume che la “foto” non sia stata scattata su negativo e poi riprodotta, ma direttamente realizzata per esposizione tramite lente, quindi l’immagine è capovolta.
[/more]

A giudicare dalle dimensioni il ritratto vale circa 75.000$ al centimetro quadrato:
[more]

[/more]

Via

In Ladakh: Pictures and comics, Mostra e Asta di beneficenza
In Ladakh: Pictures and comics, Mostra e Asta di beneficenza