La localizzazione GPS e GSM

Tempo fa la geolocalizzazione dei cellulari era usata solo dalle forze dell’ordine per individuare i criminali in giro per l’Italia. Da un po di tempo anche il cittadino, non per forza con precedenti penali, può essere individuato tramite alcune applicazioni mobile su vari O.S. come ci ha fatto notare @Zed in questo articolo su iOS o in questo per Android.

Come funziona la localizzazione GSM?

La localizzazione si può grazie al GSM. Si può sapere il raggio di azione tramite la distanza da un terminale GSM alla stazione radio con la quale è connesso. Ripetendo l’operazione da più stazioni-BTS (Base Transceiver Station) e con alcune operazioni di triangolazione matematica si può sapere con un buon margine di precisione, la posizione del nostro cellulare sul paese. Come avrete notato in precedenza, due delle più grandi compagnie del settore mobile hanno offerto applicazioni per la localizzazione. Questo servizio è utile in caso di furto, di smarrimento, per richieste d’aiuto rivolte ai centri di assistenza o per sfizio personale.
Un’altra azienda che offre un servizio simile è CellPointSystem.

Due noti sistemi di localizzazione sono il GPS (Global Positioning System) e il GSM (Groupe Special Mobile).
Andiamo a vedere perché.
Le qualità di questo sistema di localizzazione (satellitare) chiamato GPS è che fornisce prestazioni ad alto livello in ambienti all’aperto ma impone all’utente di inserire nel terminale GSM un ricevitore dedicato. Mentre il GSM è più versatile, non bisogna fare nessuna modifica al proprio cellulare, basta utilizzare una SIM che ha al suo interno un programma apposito. Un programma che sfrutterà le possibilità offerte dal servizio SIM Toolkit del GSM.

Per fare ulteriore chiarezza, andiamo ad elencare le varie tecniche per la localizzazione.

CELLA:
Una cella radio è una base installata sul territorio che viene usata per una trasmissione telefonica, tipo come per il GSM. La copertura di una cella viene garantita da antenne montate sul tetto della postazione fisica. Sul territorio ci possono essere più di una cella, tutte collegate a una rete generale.

CELL-BASED:
Si parla di localizzazione cell-based quando si ricorre alle informazioni che sono disponibili nella rete GSM.

CELLA OMNIDIREZIONALE:
La cella omnidireazionale è definita da antenne presenti sul territorio che irradiano in tutte le direzioni. Se la cella è di tipo omnidirezionale, la precisione di un terminale aumenta vertiginosamente fino ad arrivare al raggio della cella stessa.

CELLA OMNIDIREZIONALE E TIMING ADVANCE:
Consiste nel tempo di risposta per una connessione da parte del nostro cellulare. In questo modo si aumenta la precisione nella localizzazione del dispositivo mobile, entrando di fatto in un cerchio sempre più piccolo.

CELLA SETTORE:
Migliora la localizzazione della cella omnidireazionale. Se il sito in questione inonda più settori, si può localizzare in maniera ancora più precisa il terminale mobile, che si troverà dentro una corona circolare.

CELLA SETTORE E TIMING ADVANCE:
Associando il timing advance alla cella settore, si può aumentare ancora di più la precisione. Il mobile si troverà in un settore della corona circolare.

TRIANGOLAZIONE CON PIU’ BTS:
Come detto in precedenza, i BTS sono le celle territoriali. Facendo riferimento a più celle si può calcolare la posizione del dispositivo mobile triangolando i dati che provengono dalla distanza di ciascun BTS. Il raggio di azione medio è di circa 300-1000 metri e si può adottare questa tecnica con qualsiasi terminale GSM in commercio.

Se volete aumentare la precisione, fate uso del GPS, arriverete ad un raggio d’azione di pochi metri. Altrimenti, se siete dei precisini… potete usufruire del servizio GPRS (General Packet Radio Services) o UMTS (Universal Mobile Telecommunication Services), avendo così la massima precisione per una localizzazione mobile.

Alcuni servizi utili per la localizzazione

Servizi per Symbian:
RealTrack Mobile disponibile per il mio vecchio cellulare Nokia (serie 60).
Funzioni del software:
Tramite l’uso del GPS, avrete la localizzazione del cellulare.
Maggiore precisione con l’uso del GPRS o rete Wireless.
Comunicazione tra il cellulare e il PC.
Log dei luoghi frequentati dal dispositivo.
Calcolo della velocità del cellulare (in movimento).
Sapere quanti km ha percorso il cellulare.
I dati che vengono trasferiti in tempo reale tra il dispositivo mobile ed il server.

Nokia Friend view un programma molto simile a quello di Google Latitude. Oltre a localizzare il cellulare potrete creare una rete intima con i vostri più cari amici.

Servizi per BlackBerry, Windows Mobile e iPhone:
GPSed traccia il percorso effettuato dal cellulare in maniera dettagliata.
GoogleLatitude, longitudine, latitudine e altre informazioni relativi alla vostra posizione fisica.

Servizi per i Pocket PC con Windows Mobile:
GPSfriend permette di sapere la nostra posizione geografica ma anche quella di un altro dispositivo (da richiedere).
Locateme. Riceverete un SMS con i dati relativi alla localizzazione del dispositio mobile (da installare sul cellulare che vi interessa).

LINK UTILI:
CellPointSystem
GSM
GPRS
UMTS
Geolocalizzazione

Contact Tracing: il prezzo per sconfiggere il coronavirus sarà la nostra privacy?
Contact Tracing: il prezzo per sconfiggere il coronavirus sarà la nostra privacy?
Facebook, dirette streaming senza limiti
Facebook, dirette streaming senza limiti
Ask Me Anything con Itomi!
Ask Me Anything con Itomi!
John McAfee in fuga in Guatemala: L'Epic Fail di Vice
John McAfee in fuga in Guatemala: L'Epic Fail di Vice
Android: dimmi come ti chiami e ti dirò dove sei
Mappa in tempo reale ed aggiornamenti sugli scontri in Libia
GMapCatcher - Navigatore Offline