Happy birthday Les Paul!

LEGANERD 041896

Oggi si celebra il 96° anniversario della nascita di Les Paul. Chi è Tatiana Les Paul?

[more]
Les Paul al secolo Lester William Polfuss (Waukesha, 9 giugno 1915 – New York, 12 agosto 2009) è stato un chitarrista e inventore statunitense. È stato il creatore della Gibson Les Paul.
Si avvicina alla musica all’età di otto anni, imparando a suonare l’armonica. Da questo strumento musicale passerà allo studio del banjo e, infine, nel 1928, si avvicina allo studio della chitarra.
Negli anni quaranta inventa la registrazione multitraccia (progetterà il primo banco di registrazione a 8 tracce) e la tecnica delle incisioni sovrapposte (o sovraincisione), incidendo uno sopra l’altro i suoni da lui creati (basso- armonia e contrappunto) giunge a risultati eccellenti tanto da diventare celebre con il nome di Les Paul e le sue cento chitarre.
In questo periodo si avvale spesso della voce di Mary Ford, sua moglie, per creare con lei il celeberrimo duo che usufruiva di una Mary Ford a tre voci, oggi normale amministrazione, ma a quei tempi una vera e propria rivoluzione tecnica.
La sua Gibson Les Paul è oggi una delle più famose chitarre al mondo. Tra i chitarristi che la utilizzano i più famosi sono: Jimmy Page (chitarrista dei Led Zeppelin), Slash (chitarrista dei Velvet Revolver, ex Guns N’ Roses), Joe Perry (chitarrista degli Aerosmith), Zakk Wylde (chitarrista e cantante dei Pride & Glory, poi Black Label Society,ed ex Ozzy Osbourne), Franco Mussida (chitarrista della Premiata Forneria Marconi), Richie Sambora (chitarrista dei Bon Jovi), Ace Frehley e Tommy Thayer (rispettivamente ex e attuale chitarrista nei Kiss), Stef Burns, Neil Young, James Hetfield, King Buzzo dei Melvins, Bob Marley, John Norum degli Europe, Eric Clapton, Duane Allman, The Edge, Ray Toro, Steve Jones, Billie Joe Armstrong, Mark Knopfler (chitarrista dei Dire Straits), David Gilmour, Adam Jones (chitarrista di Tool), Gary Moore e molti altri ancora.
Il 12 agosto 2009, Les Paul muore per le complicazioni di una polmonite all’Ospedale di White Plains, New York.
[/more]

Ovviamente anche Google non poteva non celebrare l’evento infatti gli ha dedicato il seguente Doodle:

LEGANERD 041897

…e se andate sulla home page di Google vi accorgerete che è un doodle tutto speciale per ricordare questa pietra miliare della musica.

Happy B-day Les Paul!

Fonte: Google, Wikipedia

Steinberger, storia della chitarra più nerd di sempre
Steinberger, storia della chitarra più nerd di sempre
Come scegliere la tua prima chitarra elettrica
Come scegliere la tua prima chitarra elettrica
Sungha Jung
Sungha Jung
Gangnam Style interpretata da Igor Presnyakov
Normal Meets Metal
Buon Compleanno Brian May
Brevetti originali Fender