“Il prezzo di un’ambizione troppo grande è la propria rovina”

ps: e speriamo che non sia il caso di Berserk, qatso!

Tanti sono i lettori di Berserk (anche qui su :ln: ) e quindi ho pensato di fare un riassunto di quello che in tutto il mondo è il morale dei fan fomentati riguardo a questo fumetto che, nonostante gli alti e bassi, resta uno dei migliori di sempre: sia secondo la critica, che secondo gli stessi fans.

I disegni:


Senza ombra di dubbio i disegni che caratterizzano Berserk sono tra i migliori sul mercato e, per chi non l’avesse notate, sottolineo il fatto che la loro fattura è costantemente migliorata dal 1990 (anno d’uscita del fumetto) in poi: oggi ogni tavola è praticamente un capolavoro da incorniciare e appendere in camera (non voglio sentire storie) con l’ammirazione dovuta a un vero e proprio perfezionista e maniaco della precisione: su Berserk, come su pochissimi altri fumetti, si nota la cura dei particolari e degli ambienti, spesso lasciati un po’ in disparte dall’autore, che preferisce invece concentrarsi sui protagonisti e sulle loro azioni (scelta stilistica? io credo di no: è dovuta alla pressione di dover far uscire un numero al mese, imposta dalla maggior parte della case editrici, purtroppo..)
Quando utilizzo la parola “capolavoro” non dico così per dire: dopo essere arrivato per 4 edizioni consecutive alle finalissime per l’assegnazione del prestigioso Osamu Tezuka Cultural Prize, ovvero la cerimonia che premia il manga giapponese di miglior qualità, Miura si è visto assegnare il premio “Award for Excellence” (un modo alternativo di dire “secondo classificato” :) sorpassato dall’illustre collega Takehiko Inoue, autore del pregiatissimo Vagabond (rispetto anche per questo mostro del disegno a mano libera! :res: ).
ps: provate a confrontare i disegni del primo fumetto con quelli del 69esimo (o 34-esimo dell’edizione collection).. OMMIODDIOCHEDIFFERENZA! :res:

La storia:


Una volta che ci si riprende dallo shok per i disegni, quello che colpisce di questo manga seinen (che in giapponese significa “per maggiorenni”) è l’originalità della storia: una notevole tragedia che lo mette al culo al miglior Shakespeare capace di farci identificare col protagonista fin dalle prime pagine e di soffrire assieme a lui tutto il suo viaggio (sia interiore che “fisico”) verso l’abisso infernale, che dura ormai da quasi 70 fumetti e da più di 20 anni..
[Non intendo fare un riassunto della storia perché sarebbe troppo lungo e anche perché se ne trovano a decine in rete, anche ben fatti.. inoltre secondo me non c'è niente da riassumere nel raccontarla: i particolari rilevanti sono talmente tanti, e i riferimenti alla filosofia sono talmente calzanti (uno su tutti: il superuomo e l’eterno ritorno dell’uguale di Nietzsche) che tralasciarne uno significa avere un’idea complessiva sballata di alcuni aspetti centrali della vicenda]

Lo stile narrativo:


Fin dalle prime pagine il lettore rimane quasi basito dalla crudezza con cui vengono disegnati mutilazioni, stupri, omicidi, etc.. niente censura e niente “sforzo di immaginazione” per capire cosa sta succedendo fuori dall’inquadratura (come fanno molti altri autori): Miura ci trascina per mano in un vortice di violenza che raramente si era vista nei fumetti degli anni ’90 (oggi la cosa è cambiata, ma possiamo tranquillamente attribuire a Miura -e pochi altri- il merito di aver sdoganato la violenza -e il sangue- sui fumetti “per ragazzi”).
Un tempo della storia che parte a mille (Gatsu che ammazza un demone dopo l’altro, la subitanea comparsa della Mano di Dio, etc) per poi rallentare, rallentare, rallentare.. fino quasi a fermarsi (ma le critiche le vediamo dopo) ma che, nonostante tutto, riesce ancora a tenere incollati alle sue pagine milioni di assatanati di sangue lettori in tutto il mondo.

I riferimenti esterni:


E’ noto a tutti gli appassionati che Miura sia solito da sempre guarnire i suoi scenari con piccole “perle citazionistiche”, ovvero pezzi di architettura, affreschi, statue, disegni, armature, etc.. prese in prestito da autori di grande fama (Escher, Bernini, Carlo V e Munch, solo per nominarne alcuni) e ridisegnati con la solita precisione maniacale. Spesso non sono neanche al centro della scena: sono chicche sparse qua e là, giusto per deliziare il lettore più attento che, oltre alla storia, si bea anche della cura del disegno.

Le critiche:


In tutto il mondo, il pensiero dei fan di berserk si divide in due grandi gruppi: quelli che lo vedono terminare con l’eclissi (e poi perdersi in un fantasy classico coi maghi e i draghi), e quelli che invece confidano nell’abilità dell’autore anche dopo quel momento cruciale che rappresenta la grande chiave di volta di tutto il racconto.

A voler essere obbiettivi la storia poteva tranquillamente concludersi con l’eclissi e la rinascita del quinto membro della Mano di Dio (e infatti la prima serie di Anime -che secondo me lascia molto a desiderare- termina proprio qui), ma se Miura ha deciso di continuare è evidentemente a causa del fatto che c’erano troppi fili narrativi rimasti incompiuti (la storia del cavaliere del teschio, il suo rapporto con Boid, il karma, l’Idea, e potrei continuare..) e che meritavano davvero di essere illustrati a dovere.

Il rimprovero che io gli muovo è che si sta crogiolando nel fatto che possiede ormai milioni di fans e che quindi far trascorrere un anno (o due) tra un numero e l’altro non farà certo perdere attrattiva per il fumetto (ma se così fosse ci sarebbe stato bisogno di continue ristampe? collection, maximum e la black edition?). Mi potrete dire che questo è un giudizio un po’ miope perché in giappone il fumetto ha una scadenza mensile sulla rivista Young Animal, ma io vi risponderei che per un fan leggere 6-7 tavole al mese (ebbene sì, è questo il numero di pagine che vengono stampate mensilmente in giappone) è forse peggio che leggere un volume ogni anno!

L’unica cosa che mi trattiene dall’andare in giappone, rintracciare miura, legarlo ad una sedia ed obbligarlo con la forza a disegnare 27 ore al giorno è che (almeno io confido in questo) quando tutto sarà finito nessuno potrà guardarsi indietro e dire “Certo che Miura dal numero X in poi ha lasciato un po’ andare la cura dei disegni per concludere la storia.. Era meglio se la tirava avanti ancora un po’ mantenendo gli standard dei disegni tali a quelli che gli avevano permesso di essere eletto secondo miglior mangaka di tutto il giappone nel 2002..”

MOAR! Qua c’è il sito di riferimento italiano per quanto riguarda questo fumetto, fateci un salto e non potrete più uscirne! ;) (occhio agli spoiler!)

Un ultima cosa prima di chiudere: DAI MIURA CHE CE LA POI FA’!!! xD
(e vedi di non deludermi, qatso.. -.- )

C’era già un post su Berserk di @Jester86 (qua) ma chi grida al repooost lo ammazzo. ;)

Loggati 70
  1. Avatar di abbo

    abbo 5:43 pm on giugno 4, 2011 | 332442

    Levellare con Berserk non ha prezzo.. :res:
    per tutto il resto c’è :ln:

    • Avatar di EkV

      EkV 6:38 pm on giugno 4, 2011 | 332483

      Con Berserk o “bserserk”?

      • Avatar di abbo

        abbo 7:06 pm on giugno 4, 2011 | 332504

        cheppalle.

  2. Avatar di Excelinthewall

    Excelinthewall 5:56 pm on giugno 4, 2011 | 332451

    Miura ha comunicato , qualche mese fa, che avrebbe terminato a breve Berserk (secondo i suoi standard), in quanto ha detto lui stesso che sta invecchiando e che vorrebbe dedicarsi ad altro. Speriamo bene! Insomma io avevo 12 anni quando incominciai a leggere Berserk e non vorrei che fossero i miei figli, un giorno, a leggere la fine. Purtroppo c’è anche da dire che Miura è lentissimo, e che per gli standard del mercato nipponico di manga è davvero una cosa insolitissima! Aspetto con ansia nuove avventure di Gatsu&Co. :D

    • Avatar di Alexian

      Alexian 6:07 pm on giugno 4, 2011 | 332461

      Sul serio? Fonte? Mi interesserebbe assai legger l’articolo, non perché dubito delle tue parole eh! sia chiaro :)

      Per il resto è anche vero che Miura sarà lento a disegnare, ma è IL disegnatore del secolo scorso e di questo appena iniziato. Tra gli autori esistenti, americani, europei e asiatici a mio modesto parere non esiste un autore in grado di pareggiarlo. Miura fa delle tavole essenzialmente perfette in ogni particolare, quindi i suoi tempi non sono solo scusati, ma anche meritatamente dovuti.

      Io ho iniziato a leggerlo quando avevo 19 anni e ancora oggi non vedo l’ora di riavere un nuovo volume tra le mani!

      PS: a me non piacciono i fantasy, ma questo giacché se ne dica in giro è il miglior fantasy mai creato, miscelando in maniera stupefacente, non solo il mito norreno, ma anche quello giapponese, indiano e celtico. Connubio assai difficile da trovare in qualsiasi altro testo.

      • Avatar di Sir_Leon | SB001!

        Sir_Leon | SB001! 6:10 pm on giugno 4, 2011 | 332463

        no no ma parla pure come si deve …

        LINK O STFU! :D

        • Avatar di Alexian

          Alexian 6:13 pm on giugno 4, 2011 | 332470

          Son stato poco lindo nell’esprimermi?

          • Avatar di Lucadiesel

            Lucadiesel 7:12 pm on giugno 4, 2011 | 332508

            Prolisso bro

            • Avatar di Alexian

              Alexian 8:12 pm on giugno 4, 2011 | 332539

              ok! succinterò!

      • Avatar di Excelinthewall

        Excelinthewall 9:00 pm on giugno 4, 2011 | 332556

        Posterei volentieri il link dell’intervista che lessi, peccato che non ricordo proprio dovel’avessi letta (l’ho letta qualche mese fa e la memoria ahimè fa cilecca). Se la trovo, linko volentieri.

        Comunque il momento più bello è sicuramente Gatsu che ricorda la squadra dei Falchi. Ma devo ammettere che la qualità dei disegni degli utilimi volumi è una cosa orgasmica!

        • Avatar di Alexian

          Alexian 10:41 pm on giugno 4, 2011 | 332586

          assolutamente sì! si vede che oramai Miura ha raggiunto una maturazione nell’arte del disegno senza pari!

  3. Avatar di Sir_Leon | SB001!

    Sir_Leon | SB001! 5:58 pm on giugno 4, 2011 | 332456

    il mio preferito in assoluto!
    +1 per il “Dai Cazzo Miura!!!” :rofl:

    • Avatar di jackjackjackjack

      jackjackjackjack 6:18 pm on giugno 4, 2011 | 332475

      LOL! inoltre Katzu Miura fu uno dei primi calciatori giapponesi a giocare in Italia…. nel GENOA! DAI KATZU MIURA!!!!! inutile dire che non segnò un….. catzu.

  4. Avatar di BiggMatt

    BiggMatt 6:32 pm on giugno 4, 2011 | 332480

    Perchè non metti uno spoiler con una mini biografia su Miura? :D

    • Avatar di king

      king 6:43 pm on giugno 4, 2011 | 332491

      C’è poco da dire, adora i giochi hentai.

    • Avatar di abbo

      abbo 7:06 pm on giugno 4, 2011 | 332502

      perché Miura è solo il tramite: Berserk è un’idea platonica che aspettava solo che qualcuno la ricordasse e iniziasse a disegnarla. Non è di Miura il merito del successo di Berserk: il merito va attribuito a Dio. :res:

      • Avatar di Sasy

        Sasy 7:15 pm on giugno 4, 2011 | 332512

        :res:

  5. Avatar di unil

    unil 6:37 pm on giugno 4, 2011 | 332482

    In critiche c’è scritto “bsersek”

  6. Avatar di king

    king 6:42 pm on giugno 4, 2011 | 332488

    Da un certo punto in poi, diciamo dopo “L’Eclissi” o al massimo dopo l’aver preso l’armatura del Berserker, la storia è drasticamente calata di qualità.
    Ormai, i capitoli, quando(e se) escono, li guardo e basta, leggere non si può.
    Fa solo splash page per impegnarsi il meno possibile nel raccotare la storia; per me Berserk è morto.

  7. Avatar di Sasy

    Sasy 7:16 pm on giugno 4, 2011 | 332514

    uno dei miei manga preferiti :fav:

  8. Avatar di fuchikoma

    fuchikoma 8:16 pm on giugno 4, 2011 | 332542

    Bel post! :fav: La mia parte preferita è quella dell’eclissi, naturalmente. Però anche l’ultima parte mi sta piacendo un sacco.
    Anche se forse c’entra poco con il senso del post, io amo i riferimenti di Miura agli altri manga e opere. Specialmente quelli che coinvolgono Puck, vedi qui.
    Piccolo appunto: la planet ha fatto 10 ristampe perchè sono tutte esaurite. Questo manga ha venduto, e continua a vendere, tantissimo.
    Personalmente io lo definisco “Il Manga”

  9. Avatar di Jesus was a Dinosaur

    Jesus was a Dinosaur 8:38 pm on giugno 4, 2011 | 332549

    Il lungo flashback sul passato di Gatsu all’interno della squadra dei falchi è l’esempio più “alto” di fumetto che io abbia mai letto.
    Ogni particolare della storia viene rivelato con un ritmo eccellente, i personaggi hanno un carisma che il 90% delle altre serie a fumetti si sognano, senza contare i disegni, una sequenza di capolavori veri e propri come esecuzione, regia e senso della dinamica.
    Purtroppo da lì in poi ha cominciato a perdere punti, ed oggi è solo l’ombra di quello che fu.
    Ma spero pure io in una conclusione a breve, avevo 13 anni quando comprai il primo numero della collection!

    • Avatar di king

      king 10:35 pm on giugno 4, 2011 | 332583

      Scusa se te lo dico, ma di fumetto hai letto poco. Molto, molto poco.

      • Avatar di abbo

        abbo 10:56 pm on giugno 4, 2011 | 332587

        meno male che ci sei tu a salvarci. GTFO

        • Avatar di king

          king 12:03 am on giugno 5, 2011 | 332604

          Eggià perchè ora Miura è uno dei più grandi fumettisti in circolazione eh?
          Mannò, chissenefrega di Tezuka, Taniguchi, Nagai e Urusawa(giusto per citare qualche mangaka); chissenefrega di Eisner, Moore, De Luca, Caniff, Miller, Breccia(giusto per citare qualche fumettista occidentale).

          Scusa, l’apice massimo del fumetto, lo si raggiunge con Berserk, è vero.
          E’ che, con tutti quei nomi ad offuscarmi la mente, me ne ero dimenticato.

          • Avatar di abbo

            abbo 1:10 am on giugno 5, 2011 | 332617

            tu mi sa che non hai confrontato le tavole di questi autori (anche autorevoli, per carità) con l’ultimo Miura. fallo.

            • Avatar di king

              king 3:13 am on giugno 5, 2011 | 332650

              Non hai ben chiaro cosa sia il fumetto allora.
              Non è bellezza dei disegni eh?

              Soprattutto se mi vieni a scrivere “l’esempio più “alto” di fumetto”.

          • Avatar di William J.

            William J. 1:33 am on giugno 5, 2011 | 332625

            Permettimi di dissentire. L’apice massimo lo si raggiunge con “JoJo” per l’originalità, e con “Alita” per la storia/atmosfera.

            IMHO.

            • Avatar di king

              king 3:17 am on giugno 5, 2011 | 332651

              Ora, non so se non avete letto qualche opera degli autori che ho elencato, comunque sia, vedo di spiegarmi.
              Se uno scrive “l’esempio più “alto” di fumetto”, vuol dire che, quel fumetto, esprime perfettamente il concetto del “media fumetto”.
              Berserk, non lo fa. Non è l’apice del fumetto.
              Le opere che citi, sono belle, mi piacciono(anche se JoJo, mha, non mi ha mai convinto tantissimo), ma non sono di certo dei fumetti che ti fanno capire cosa si può fare in questo media.

              • Avatar di Jesus was a Dinosaur

                Jesus was a Dinosaur 9:39 am on giugno 5, 2011 | 332658

                Di Tezuka conosco giusto Astroboy, Jack Black e Kimba, di Tenigachi avevo “letto” L’uomo che cammina, di Urusawa avevo iniziato a leggere Pluto ma ho abbandonato perchè non mi prendeva. Di Nagai ho letto e apprezzato molto Devilman.
                Eisner…ho letto un suo libro e diverse tavole di The Spirit, e nient’altro.
                Di Moore ho letto solo V per Vendetta.
                Di Miller Sin City
                De Luca, Breccia e Caniff non li ho mai sentiti nominare purtroppo.
                Oltre a ciò, precisiamo: Ho detto che il flashback sulla squadra dei falchi (una manciata di numeri) è il momento più “alto” di fumetto. Non TUTTO Berserk, che raggiunge alcune fasi di stallo e noia totale.
                Inoltre, come penso faccia anche tu, non leggo e apprezzo fumetti in funzione di quanto “mi facciano capire cosa si può fare con questo media”. Questo dettaglio sinceramente mi interessa molto poco.
                Se così fosse ascolterei Yngwie Malmsteen perchè “può farmi capire cosa si può fare con la chitarra”, peccato mi interessi molto di più ascoltare belle canzoni con belle melodie e preferisco di gran lunga mettere sul piatto un disco a caso dei Pixies.
                Berserk (in quella parte della storia) ha tutto ciò che può volere un fumetto, e che posso volere io da un fumetto. Opinione basata sui miei gusti personali, ovviamente. Ma esprime perfettamente ciò che per me è il “media fumetto”.
                Alita è un altro manga che ho letteralmente adorato da bambino, Jojo (solo terza e quarta serie) pure.

              • Avatar di king

                king 1:29 pm on giugno 5, 2011 | 332717

                Appunto, hai letto poco.
                Quindi, mi va benissimo il “per te”, ma Berserk(ho letto che intendevi solo un determinato punto), oggettivamente, non è il punto più alto del fumetto.

                Per te cosa sarebbe il media fumetto?
                No perchè, se ci sono artisti che ti “fanno capire” come funziona il fumetto, significa che con quel mezzo ci possono fare quello che vogliono per raccontarti una storia.
                Leggi Contratto con Dio di Will Eisner(essì sono “banale” nel consigliarti quest’opera) e poi ne riparliamo.

                Poi, sarà che io coi fumetti ci vorrei lavorare, e quindi apprezzo i virtuosismi anche fini a se stessi, ma degli autori che ho citato tutti esprimono qualcosa che va oltre la semplice dimostrazione del media.

              • Avatar di Jesus was a Dinosaur

                Jesus was a Dinosaur 2:51 pm on giugno 5, 2011 | 332769

                Più che letto poco penso di aver letto quasi solo opere molto “commerciali” (per quanto possa definirsi commerciale un prodotto come Berserk), quindi è vero che non mi intendo di fumetto in senso stretto.
                Leggerò sicuramente Contratto con Dio di Will Eisner, grazie del consiglio.
                Ma come torno a ripeterti, non mi interessa analizzare il fumetto nel modo in cui stai facendo tu, forse perchè io coi fumetti non ci vorrei lavorare.
                Tutto qui.
                Accetto volentieri il tuo consiglio di allargare i miei orizzonti, ma banalmente, i gusti son gusti.
                Poi concordo che con ogni probabilità Berserk non sia il punto più alto raggiunto dal fumetto in senso assoluto.
                Per me è semplicemente perfetto, è ciò che io mi aspetto di vedere in un fumetto, è esattamente il tipo di tensione tra i personaggi, il tipo di intreccio ed equilibrio che aspetto di ritrovare in ogni opera a fumetti. Tutto qui.

              • Avatar di Jesus was a Dinosaur

                Jesus was a Dinosaur 2:52 pm on giugno 5, 2011 | 332772

                *cancella il primo “Tutto qui”, non so nemmeno come sia capitato lì in mezzo.

              • Avatar di king

                king 4:10 pm on giugno 5, 2011 | 332896

                Ripeto, il “per te”, lo accetto, ci mancherebbe.
                Io ho parlato sotto un punto di vista oggettivo.

                Quello che tu cerchi in un fumetto, lo puoi trovare in qualsiasi media narrativo.
                Il modo di raccontare invece cambia da media a media.

              • Avatar di fuchikoma

                fuchikoma 2:28 pm on giugno 5, 2011 | 332756

                Pluto è bello, terminalo di leggere. All’inizio non prende più di tanto però la fine è stupenda. La trama è di un altro pianeta.

              • Avatar di Jesus was a Dinosaur

                Jesus was a Dinosaur 2:53 pm on giugno 5, 2011 | 332776

                Ok, lo continuerò allora.

              • Avatar di William J.

                William J. 1:00 pm on giugno 5, 2011 | 332703

                Apice non significa media.
                Comunque per quanto riguarda i fumetti non mi troverò mai daccordo con nessuno, a meno che una persona non la pensi ESATTAMENTE come me.
                Leggere e collezionare fumetti è una cosa troppo personale.
                Sì, è una malattia.

              • Avatar di king

                king 1:21 pm on giugno 5, 2011 | 332712

                Media inteso come mezzo d’espressione eh?
                Se mi scrivi “apice del fumetto” significa “la massima espressione del mezzo d’espressione fumetto”.
                I fumetti non sono “troppo personali”. Altrimenti lo sarebbe tutta l’arte, invece tutto può essere analizzato oggettivamente.

              • Avatar di William J.

                William J. 1:23 pm on giugno 5, 2011 | 332716

                Ho scritto “non MI troverò daccordo” parlavo di me. POtrò sapere almeno ciò che MI riguarda?
                Oh, se vuoi ti dico che hai ragione e la finiamo… :D

              • Avatar di king

                king 1:38 pm on giugno 5, 2011 | 332726

                Era per dire che si può comunque parlare oggettivamente di ogni cosa.
                Non capisco questa tua restrinzione.

              • Avatar di William J.

                William J. 3:02 pm on giugno 5, 2011 | 332786

                Come puoi parlare di “media fumetto”?
                1- E’ ovvio che la cosa sia oggettiva, ogni fumetto ci da esperienze differenti a seconda del vissuto che abbiamo, del momento che stiamo passando ecc… Es. un Soho manga magari ti darà sensazioni differenti a seconda del fatto che sia fidanzato o meno.

                2- che cazzo significa “media fumetto”? Ci sono tanti tipi di fumetti, manga (che loro stessi si dividono in una miriade di categorie), supereroistici americani, strip, ecc.. Tutti con caratteristiche estremamente differenti. Ti sfido a trovare una “media fumetto” (che comunque sarà sempre influenzata dai tuoi gusti personali).

                3- mi sta altamente sulle palle chi si permette di dire ad un altro

                Appunto, hai letto poco.

                Chi cazzo sei per dire una roba del genere? Manco lo conosci

                4- a volte parli di “media fumetto” altre volte la intendi come apice di qualità. Ripeto, la media e l’apice sono cose estremamente differenti.
                Dal dizionario:

                apice:
                Il punto più alto fig. Il culmine di un’attività, di una carriera SIN acme, top: essere all’a.

                media:
                Valore compreso tra un minimo e un massimo: ottenere risultati superiori alla m. || m. oraria o m., la velocità media, espressa in km/ora, che si attua in un determinato percorso entro un dato tempo: tenere la m. dei cento | m. aritmetica, quella ottenuta sommando due o più valori e dividendo il risultato per il numero degli stessi | in m., in base al valore medio

                Con questo ho finito, ho anche detto troppo, sinceramente non ne avevo neanche voglia.

              • Avatar di William J.

                William J. 3:03 pm on giugno 5, 2011 | 332789

                Ovviamente volevo scrivere “shojo manga”. auto :gn:

              • Avatar di king

                king 4:16 pm on giugno 5, 2011 | 332908

                1) Oggettivamente, si analizza la qualità del prodotto, non le emozioni che trasmette;

                2) Come ti ho già detto,”MEDIA” sta per “MASS MEDIA”;

                3)L’ha riconosciuto anche lui di aver letto poco. Un’affermazione del genere, evidenzia un’ignoranza in materia, che c’è di male se serve a creare discussioni costruttive?

                4) Vedi punto 2.

                Certo che hai detto troppo, hai parlato di “media matematica”, argomento estremamente inutile.

              • Avatar di William J.

                William J. 4:22 pm on giugno 5, 2011 | 332912

                Avevo saltato la questione “mass media” perchè non aveva senso e cercavo di dare senso logico al tuo commento.
                Che cavolo significa mass media del fumetto?

                Bah… Lascio perdere, rispondi pure, mi sembra di parlare a vuoto.
                Come vedi torno al mio commento precedente:

                per quanto riguarda i fumetti non mi troverò mai daccordo con nessuno, a meno che una persona non la pensi ESATTAMENTE come me.

                Sarà pure una limitazione ma ne sono conmscio. Sono davvero intransigente quando si tocca questo discorso, ed io ho ragione e tutti gli altri torto sopratutto se si tratta di manga.

              • Avatar di king

                king 4:31 pm on giugno 5, 2011 | 332924

                Ma come che significa?
                Il fumetto è un mass media.
                Dire “il media fumetto” è come dire “lo sport calcio”.
                (magari avrei dovuto usare “medium” perchè “media” sarebbe plurale se non sbaglio)

                Bha, vabè discorso chiuso.

              • Avatar di William J.

                William J. 4:37 pm on giugno 5, 2011 | 332929

                Non avevo mai considerato il fumetto come mezzo di comunicazione di massa…

          • Avatar di fuchikoma

            fuchikoma 2:40 pm on giugno 5, 2011 | 332760

            Non capisco perchè stai tirando in ballo altri autori. Qui si parla di berserk, un’opera. Possiamo dire “Berserk è un gran manga” senza dire “Miura è il miglior mangaka”. Berserk è l’unica opera degna di nota di Miura. Urasawa e Tezuka (solo per dirne due) hanno fatto la storia del manga, producendo opere fantastiche.

            • Avatar di king

              king 2:46 pm on giugno 5, 2011 | 332762

              Ma hai letto solo i nomi elencati, o tutto il mio commento e quello a cui ho risposto?

              • Avatar di fuchikoma

                fuchikoma 7:32 pm on giugno 5, 2011 | 332993

                No, tranquillo, ho frainteso la tua risposta.

  10. Avatar di Chiodo

    Chiodo 8:39 pm on giugno 4, 2011 | 332550

    Non si tratta di un meraviglioso manga.
    Si tratta di un capolavoro mondiale assoluto a livello di letteratura, ed il riferimento a Shakespeare che fai è quanto mai azzeccato. +1

  11. avatar

    Nerd Raven 8:44 pm on giugno 4, 2011 | 332551

    6 Tavole al mese… Ma a zappare va’…

  12. Avatar di salvatorec

    salvatorec 8:53 pm on giugno 4, 2011 | 332552

    Seguo anche io Berserk, la saga della squadra dei falchi è una cosa superba. Da li in poi la storia ha una caduta, questo, unito al fatto che la maximum esce una volta ogni morte di papa, me lo ha fatto mettere un pò da parte, infatti devo recuperare gli ultimi due numeri.
    Comunque spero anche io in qualche colpo di scena anche se ultimamente mi sembra che la trama sia buttata li giusto per continuare a sfruttare questa miniera d’oro.
    Comunque non oso immaginare cosa possa provare uno che segue il manga da quando è uscito in Italia, io mi sarei gia rotto da qualche anno.

  13. Avatar di nerdek

    nerdek 8:54 pm on giugno 4, 2011 | 332554

    A mio avviso, più che un cambio di qualità, a seguito dell’Eclissi è avvenuto un cambio di genere. Mi spiego: la qualità del manga in sé non è variata (le tavole non sono peggiorate, né i dialoghi), è cambiata l’impostazione iniziale, Miura ha virato da un percorso basato sostanzialmente su un unico possente eroe tragico che si fa largo con le proprie forze in una spirale di violenza, verso una via più mite, caratterizzata da un party di personaggi stile fantasy che si aiutano l’un l’altro. Il tutto diviene un po’ meno violento, un po’ più riflessivo e (se vogliamo) un po’ più noioso. E’ vagamente come se Conan il Barbaro fosse a poco a poco mutato in Scontro tra Titani.
    Questo credo sia avvenuto più che altro per tentar di allungare il più possibile la vita al manga, estendendone un po’ la trama, e per raggiungere quei lettori indecisi a cui serviva un tocco fantasy in più per accostarsi a Berserk. Oppure Miura ha cambiato semplicemente i propri gusti.
    Queste son ovviamente tutte opinioni personali.

    • Avatar di Gof

      Gof 8:58 pm on giugno 4, 2011 | 332555

      Avatar required! ;)

  14. Avatar di abbo

    abbo 9:34 pm on giugno 4, 2011 | 332561

    sarà che mi piace il fantasy, ma io ho apprezzato il cambio di panorama in cui Miura ha immerso Gatsu (non che mi fossi rotto i coglioni di lui che va in giro a fare il coatto e ad ammazzare apostoli, ma anche quello -dopo un po- avrebbe stancato): la mia critica è che, oltre a unire i fili lasciati liberi in un unico grande arazzo, sta facendo dei ghirigori inutili (i pirati, per dirne una).. ma chi è perfetto? ;)

    • Avatar di king

      king 10:37 pm on giugno 4, 2011 | 332584

      E’ perfetto colui che sa quando è arrivato il momento di fermarsi.
      Miura non ha saputo farlo e guarda come si è ridotto lui, e la storia.

  15. Avatar di William J.

    William J. 12:27 am on giugno 5, 2011 | 332607

    Uno dei più bei manga che io abbia avuto la fortuna di collezionare.
    :res:
    Purtroppo come accade spesso arrivati ad un certo punto bisogna concludere ed il maestro Miura non l’ha fatto.
    IMHO

  16. Avatar di Enok

    Enok 12:45 am on giugno 5, 2011 | 332610

    Ho smesso di leggerlo quando ancora non avevo i baffi… e ora mi dite che ancora deve essere terminato? LOL!

  17. Avatar di BlueCarolina | NC64

    BlueCarolina | NC64 2:11 am on giugno 5, 2011 | 332639

    Adoro Berserk. Storia e disegni fighissimi. Purtroppo sono rimasta indietro di credo eoni. Con la lettura ero in pari col Collection (almeno) 2 anni e mezzo fa. Non che nel frattempo siano usciti mille numeri, ma non ricordo dove ero rimasta :(
    Comunque FAV!

    • Avatar di BlueCarolina | NC64

      BlueCarolina | NC64 2:14 am on giugno 5, 2011 | 332640

      L’unica cosa che ricordo mi lasciò un po’ perplessa era l’aggiungersi di qualche personaggio con magie varie. Dovrei rileggermi tutto, che davvero ho ricordi vaghi… Ma alle magie et simila, preferisco altro, io adoro battaglie, torture e splatterate! :res:

    • Avatar di fuchikoma

      fuchikoma 9:55 am on giugno 5, 2011 | 332660

      Ma lol! Di collection ne saranno usciti massimo 2 negli ultimi due anni :rofl:

      • Avatar di BlueCarolina | NC64

        BlueCarolina | NC64 7:20 pm on giugno 5, 2011 | 332992

        Sì sì, figurati, lo so :D Solo che non leggere un fumetto per 2 anni e mezzo (almeno), per me è come non leggerlo da circa 5/6 anni, la mia memoria è terribile. In più non li ho qua con me, me li facevo passare da un ex, quindi non posso nemmeno ripassare :\

        • Avatar di fuchikoma

          fuchikoma 7:34 pm on giugno 5, 2011 | 332994

          Si a me accade lo stesso. Se ci aggiungi che seguo 20 serie, è finita :D

  18. Avatar di EL3m3nT

    EL3m3nT 4:37 am on giugno 5, 2011 | 332653

    cazqo … interessante! Credo proprio che comincerò a leggerlo! Bellaaaah!

    • Avatar di William J.

      William J. 1:01 pm on giugno 5, 2011 | 332705

      E così entrò nel tunnel. :rofl:

  19. Avatar di Excelinthewall

    Excelinthewall 10:05 am on giugno 5, 2011 | 332662

    Non era questo il link (purtroppo ho un esame importante a giorni e non ho tempo materiale :P ), ma questa è una chicca: http://www.youtube.com/watch?v=YGLtPxJdfAU
    Buona visione a tutti!

    • Avatar di abbo

      abbo 1:19 pm on giugno 5, 2011 | 332711

      dall’intervista che hai linkato:

      But there are ignorant people who view I repeat view not read the manga just because this dude has a huge sword and heads are flying everywhere.I will quote Griffith here “For me,these people are empty.”

      If it was for the gory,and only the fighting Berserk wouldn’t be the same,and I know the true Berserk fans value the philosophical things and the heavy drama.The manga will make you question a lot of things…

      Potrebbe averlo scritto Miura il mio commento. ;)

  20. Avatar di Phoenix

    Phoenix 1:56 pm on giugno 5, 2011 | 332741

    Io sono uno di quelli che pensano che da dopo l’eclisse è diventato un manga medio-interessante, con grandi disegni.. E lo dico da grande fan!
    Per quanto riguarda l’anime, ci sono tremila omissioni, il doppiaggio è quello che è ma la colonna sonora è qualcosa di superbo :res:

  21. Avatar di stex

    stex 9:51 pm on giugno 5, 2011 | 333057

    Che dire fantatico manga! sono un suo megafan a tal punto che i occasione dell’arrivo della moto mi sono fatto un casco unico!!!!

    http://imageshack.us/photo/my-images/804/casco.jpg/

    eccolo in tutto il suo splendore!!!!

  22. Avatar di mr. zizzi | SB013

    mr. zizzi | SB013 4:36 pm on ottobre 22, 2011 | 394021

    Se Miura non si dà un mossa temo che morirà prima di aver finito Berserk

Rispondi

Devi essere loggato per lasciare un commento.