Salviamo i mostri di RuneQuest #LegaNerd
di
Akeiron
6

So che può sembrare un post a fini commerciali ma vi assicuro che l’intento non è quello di pubblicizzare il prodotto in sé, bensì di tirare fuori dalla merda chi ci si è buttato a capofitto per fare un prodotto di qualità e anche gli appassionati che rischiano di trovarsi con un prodotto incompleto.
Per chi non lo sapesse al Lucca C&G 2010, l’italianissima Asterion Press (Sine Requie, Nephandum) ha presentato l’edizione italiana di RuneQuest II, celeberrimo gioco di ruolo d’oltre oceano (pubblicato in origine da Chaosium), in una veste grafica da urlo (specie se paragonata a quella di Mongoose Publishing) cartonata ed interamente a colori e in cui sono stati fixati numerosi bug dell’originale.

Nonostante la fama del titolo e la qualità pregevole del prodotto finale però le vendite sono state piuttosto esigue e questo ha portato un ulteriore problema: la quasi impossibilità di continuare la serie di manuali almeno fino al completamento dei tre fondamentali: “RuneQuest II” (già pubblicato), “Arena dei Mostri” (bestiario) e “Armi ed Equipaggiamenti” (titolo inventato ora). Per questo motivo sul forum di Asterion Press è stato aperto un topic per raccogliere almeno 100 preordini, minimo sindacale per poter pubblicare il manuale Arena dei Mostri.

Per una spiegazione più chiara quoto GDR Italia:

I risolvi sull’edizione italiana, ovviamente, non tardano a farsi sentire. La Asterion Press che già si era detta preoccupata nei mesi scorsi dalle lente vendite del gioco in italiano aveva comunque deciso di proseguire con la linea in italiano programmando l’uscita (pur con un po’ di ritardo rispetto a quanto previsto inizialmente) del “Manuale dei Mostri”, ovvero l’Arena dei Mostri, un supplemento davvero utilissimo per tutti i giocatori per arricchire le partite del proprio gruppo di gioco. Le recenti decisioni della Moongose che mettono in dubbio tutta la linea RuneQuest hanno messo un ulteriore freno a questa uscita. Tuttavia, la piccola ma agguerritissima comunità di appassionati che in questi mesi si è creata ha lanciato una raccolta di adesioni e preordini per questo manuale che, qualora andasse in porto, ne permetterà la pubblicazione.

EDIT: aggiungo in approfondimento una descrizione di RuneQuest trovata su GdR Shop.
Mostra Approfondimento ∨

Accattatevillo numerosi, vi assicuro che non rimarrete delusi!

Qua sotto una piccola gallery di illustrazioni tratte dal manuale base di RuneQuest II.

Fonte et via: bazinga privato.

Aree Tematiche
Acquisti Creatività Giochi di ruolo
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd