The Immortal

The Immortal
Genere: Avventura isometrica
Data: 1990-1991
Piattaforma: Apple IIGS, Amiga, Atari ST, MS DOS, NES, Mega Drive/Genesis

“Mmm…Era un fantasy d’avventura, quasi un GDR, con protagonista un mago…”

“Me lo ricordo! Personaggio canuto, veste lunga, ambientato in un dungeon… Però era isometrico e ci voleva una precisione da arcade platform!”

“Già , per non parlare di tutte quelle uccisioni splatter e l’atmosfera grottesca”

Discutevo tra me e me, pensando a questo videogioco e ricordando lo spirito da cinnetto soddisfatto nel vedere ogni volta gli artifizi narrativi, grafici e di gameplay che lo rendevano magico ai miei occhi, quando ecco mi sovvenne il suo nome: tutto era completo per parlarne su :ln: (strano che nessuno l’avesse già fatto prima d’ora…)

Storia del gioco

Il gioco
The Immortal è un gioco dalle tematiche fantasy, pensato inizialmente come prototipo di RPG multiplayer online per Apple IIgs, ma realizzato infine dal suo autore Will Harvey in una struttura per singolo giocatore, che venne pubblicato da Electronic Arts per tale computer Apple e poi per diverse altre piattafome, sia personal computer predisposti anche ai videogame, che le più diffuse console del periodo (tra cui il Megadrive, su cui lo vidi e usai per la prima volta).

La trama
Il giocatore impersona un anonimo apprendista mago inviato, assieme ad un altro avventuriero di nome Dunric, a liberare il proprio mentore, lo stregone Mordamir. Questi, recatosi presso un labirinto alla ricerca della Fontana della Giovinezza, custodita da un feroce drago rosso, è rimasto ivi catturato e necessita perciò del nostro aiuto per essere liberato. Intrecciandosi con la sottotrama di una guerra tra una tribù di goblin ed una di troll, e tra difficoltà, enigmi e trappole, si dipana la storia, ricca di colpi di scena, insidie e scelte che determineranno differenti prosecuzioni e finali, in cui non tutto si rivela essere come ci si sarebbe atteso.

La struttura del gameplay
A seconda della piattafoma di gioco, il labirinto è strutturato su 7 od 8 livelli (uno, il sesto, è escluso in alcune delle versioni), in cui muoversi camminando, levitando o navigando su un barile (!) per mappe isometriche, che riproducono la stanza attualmente visitata, gli oggetti in esse contenuti (decorazioni, trappole, rompicapi oppure utensili, libri e pergamene più o meno magici) e i mostri da affrontare o i personaggi utili allo svolgimento della storia, tavolta incontrati in situazioni molto truculente (mitigate nel prodotto distribuito per NES e per PC, pienamente riportate e quasi “gore” nelle copie per Megadrive/Genesis). Altrettanto “grandguignolesche” sono la scene dei combattimenti ravvicinati (che sono riprodotti da animazioni ravvicinate di colpi a segno o evitati, con finali non proprio all’acqua di rose) e quelle degli esiti delle trappole di cui possiamo -ahime’!- restare vittima.

Curiosità
Ogni versione presenta anche un livello “easter egg”, di cui è differente la modalità di accesso a seconda della piattaforma di gioco.

Un altra fonte, oltre a Wikipedia, si può trovare qui.

[spoiler] Per chi fosse interessato, ecco un filmato che riproduce le animazioni per i vari tipi di decesso del personaggio nel gioco.

Mentre qui, assieme ad una breve recensione, ecco le uccisioni che possiamo compiere ai danni dei vari mostri.
[/spoiler]

[more]E fu questo gioco, assieme a pochi altri, a farmi amare già il Megadrive…Sì, per me PC Windows/Mac/Linux/ecc… alla fine contano nelle modalità di raggiungimento di un obbiettivo di lavoro e mi ci adatto per lavorare, ma nella lotta retrò tra Nintendo e Sega, a quest’ultima (a mia impressione meno “per bambini”) andavano le mie preferenze.
E questo gioco, inoltre, mi diede le dritte sul ruolo che avrei scelto nei GDR…no, non il mago, ma il DM :D[/more]

[GnL] – Giochi nella Leggenda è una rubrica che parla dei giochi che hanno fatto la storia nel mondo dei computer e delle console.

Dungeon 6: un Gioco di Dungeon Modulari, ora su Kickstarter
Dungeon 6: un Gioco di Dungeon Modulari, ora su Kickstarter
Starfinder & Future World Creator: l'accoppiata perfetta per un'avventura nello spazio
Starfinder & Future World Creator: l'accoppiata perfetta per un'avventura nello spazio
Fantasy World Creator
Fantasy World Creator
La trappola della nostalgia
La trappola della nostalgia
Dal 12 al 14 maggio torna l'evento GTC 2017 a Ravenna
Dal 12 al 14 maggio torna l'evento GTC 2017 a Ravenna
Omen Exitio: Plague
Omen Exitio: Plague
11 modi per diventare un giocatore di ruolo migliore
11 modi per diventare un giocatore di ruolo migliore