Lego Macchina Differenziale


Babbage’s design could evaluate 7th order polynomials to 31 digits of accuracy. I set out to build a working Difference Engine using standard LEGO parts which could compute 2nd or 3rd order polynomials to 3 or 4 digits. I have built two generations of Difference Engines and am designing the third version now.

Un software engineer dell’Apple (tale Andrew Carol) ha avuto uno strano hobby negli ultimi 6 anni: creare una Macchina Differenziale (Difference Engine) di Charles Babbage con i Lego!
Ovviamente non è al livello di quella ideata ed ipotizzata da Babbage, che come riportato nel quote poteva calcolare equazioni fino al 7° ordine, ma riesce tranquillamente a trovare il risultato per quelle di 2° e 3° ordine.

Per capire di cosa stiamo parlando questa “macchina” può risolvere equazioni del tipo:
[latex]f(n) = aX^2 + bX + c [/latex]

Se solo anche Babbage avesse avuto i Lego…….chissà come fosse stato il mondo senza nutella se i Lego fossero stati inventati prima!
Avremo avuto piramidi fatte di Lego :D

Alcune info su C. Babbage prese da Wiki:
[more]
Charles Babbage è stato un matematico e filosofo britannico, scienziato proto-informatico che per primo ebbe l’idea di un calcolatore programmabile. Nel mondo dell’informatica è conosciuto grazie alle sue macchine: della prima, la macchina differenziale, fu realizzato un prototipo imperfetto mentre la seconda, la macchina analitica, fu solo progettata.
[/more]

Alcune info sulla Macchina Differenziale prese da Wiki:
[more]
La Macchina differenziale (in inglese Difference Engine) è un’apparecchiatura meccanica sviluppata per tabulare funzioni polinomiali. La sua utilità discende dal fatto che tanto i logaritmi quanto le funzioni trigonometriche possono essere approssimate con i polinomi grazie alle serie di Taylor: pertanto, la macchina differenziale apre la possibilità di accedere ad una vasta gamma di calcoli matematici.
[/more]

Il sito di Mr.Carol in cui spiega la sua macchina e l’idea che sta alla base della sua progettazione:
acarol.woz.org/difference_engine.html

PS: Avete già visto C. Babbage su Lega Nerd qui grazie a @netfranz

Il caso del nichelino cavo
Il caso del nichelino cavo
L'equazione del set LEGO perfetto
L'equazione del set LEGO perfetto
Lego plays Ruzzle: retroscena della nascita di un robot
Lego plays Ruzzle: retroscena della nascita di un robot
La fisica in Angry Birds
Calcolatrice Scientifica/Grafica su Minecraft
How Machines Play Chess
The new Math & The elements in music