Acqua Alta, la libreria “più bella” del mondo

Non so se la definirei la più bella del mondo (i titolari ne sono convinti, come declama un cartello all’ingresso), senza dubbio è tra le più particolari, e molto probabilmente la più caotica. Aperta da poco più di 5 anni (anche se sembra molto più “antica”) si trova nel sestiere di Castello a Venezia e si affaccia su un canale, cosa che la rende soggetta ad allagamenti ogni qual volta si verifica il fenomeno dell’acqua alta.

L’ingresso ai cani è assolutamente vietato per il semplice fatto che i proprietari mantengono un notevole numero di gatti che si aggirano per la libreria liberamente, ne potrete trovare di addormentati tra i libri, nascosti tra degli scaffali o all’interno di cucce vere e proprie o di altre più arrangiate.

Il particolare che colpisce maggiormente, al di là della quantità di volumi che questa libreria contiene, è il totale disordine con cui questi sono disposti: all’interno di una (vera) gondola, in vasche da bagno, ammassati su mensole, su scaffali di recupero e per terra. La varietà non manca, si va dagli harmony d’annata ai manuali per varie discipline, dai grandi classici ai fumetti, dai romanzi fantasy a vocabolari di greco e latino, da antichi volumi quasi illeggibili agli ultimi best sellers. I prezzi (decisamente arbitrari e basati su criteri incomprensibili) sono comunque bassi e se si ha voglia di scavare e spulciare si può decisamente trovare qualche chicca interessante.

I proprietari, veneziani DOC, sono dei personaggi decisamente pittoreschi, fumando come turchi (all’interno di un posto dove la carta la fa da padrona) passano il loro tempo a chiacchierare e a rispondere alle domande dei curiosi. E’ decisamente un luogo che vale la pena visitare in caso vi trovaste a passare da Venezia al di là della passione per la lettura (che si spera un nerd abbia). Vi lascio alla gallery che spero renda l’idea del tipo di luogo, che si trova qui.

Foto by me.

Venezia 3D, anche i musei
Venezia 3D, anche i musei