Paper Computers: Next New Thing?

Questo computer guarda, sente e opera come un piccolo foglio di carta interattiva

Gli appassionati di fantascienza hanno a lungo sognato di sostituire libri, riviste e persino i computer con un display digitale flessibile che può essere arrotolato e infilato in una tasca o in borsa. Secondo alcuni ricercatori canadesi, questo sogno potrebbe presto diventare realtà.

I ricercatori dell’Università Queens Human Media Lab a Kingston, Ontario, hanno sviluppato un prototipo di computer e display flessibile che è completamente pieghevole e viene fornito con un built-in touch screen.

In un comunicato stampa rilasciato dalla University, il dottor Roel Vertegaal, il direttore del Media Lab e inventore dei nuovi display flessibili chiamati “Carta per computer”, il futuro, prevede che in cinque anni tutto sarà “look and feel in questo modo “.

“Questo computer guarda, sente e opera come un piccolo foglio di carta interattiva, ha detto il Dott. Vertegaal nel comunicato, “L’interazione con esso piegandolo, lanciando l’angolo per girare le pagine, o scrivere su di esso con una penna.”

I ricercatori hanno detto che la nuova tecnologia potrebbe essere utilizzata nelle nuove versioni di compresse, smartphone e altri prodotti.
Dispositivi multitouch flessibili offrirebbero una serie di vantaggi: per esempio, possono essere maltrattati senza il timore di romperli. Inoltre, con i dispositivi flessibili come uno smartphone o e-reader, la gente potrebbe portare un grande schermo in tasca senza il peso ingombrante di un dispositivo di vetro o metallo.

Un numero elevato di aziende tecnologiche competono da anni alla ricerca di un prodotto che potrebbe diventare completamente flessibile. Sony ha mostrato un prototipo lo scorso anno di una flessibilità totale, display trasparente. E E-ink, una start-up con sede a Cambridge, Mass., ha anche dimostrato prototipi di dispositivi flessibili e-reader che spera di offrire nel prossimo futuro.

Via