XKCD: Codici colore #LegaNerd

(Per risparmiarvi tempo, è il numero del servizio Dial-a-song dei TMBG.)

I They Might Be Giants sono un gruppo americano di rock alternativo attivo dagli anni 80 che ha lanciato un servizio (poi sostituito dall’Internet dal 2000) di ascolto delle loro canzoni tramite chiamata ad un numero locale di Brooklyn. Questo servizio di streaming ante-litteram era fornito da un risponditore automatico.
Se ne era già parlato qui.

I resistori sono componenti circuitali che dissipano potenza e sono caratterizzati dal loro valore di resistenza elettrica (dalla legge di Ohm $latex R=\frac{V}{I}$ ). Nel mondo reale il valore dell’oggetto non è preciso, ma ha un grado di tolleranza intorno al valore per cui è venduto, ad esempio un resistore da $latex 1000\Omega\pm5\%$ .
Nella tabella seguente potete vedere i codici colorati che caratterizzano l’oggetto: esso di solito presenta 2 (o 3) bande che rappresentano il valore, una che rappresenta il moltiplicatore, una che rappresenta la tolleranza (o incertezza) più una che indica la variazione in base alla temperatura (solo nei resistori di precisione).

Ad esempio, riprendendo la vignetta, un resistore con (viola marrone grigio arancio oro nero) sarà letto come $latex \left(718\cdot1000\pm5\%\right)$ con variazione di 200ppm/K.

Fonte: ElectronicPrestige

Vignetta originale su XKCD.

Aree Tematiche
Fisica Lega Nerd Comics
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd