Giocare a scacchi online (gratis)

Disclaimer:
Per chi già lo conoscesse c’è la simpatica rotellina del mouse da usare.

Per chi non lo conosce ancora e ama giocare a scacchi contro persone in carne e ossa (sia perché mediamente il computer non si batte mai, sia perché quelle rare volte che si vince c’è più gusto a far rosikare un essere senziente che una macchina), vi segnalo questo sito:

scacchisti.it

E’ un sito gratuito sul quale possiamo perdere giocare a scacchi ogni volta che vogliamo (non c’è un limite di partite gratis per poi iniziare a pagare: semplicemente, è gratis!).

AVVERTENZE:
A differenza di come uno si immagina una partita a scacchi, con lunghissimi tempi di attesa (anche di ore) prima di fare ogni mossa, è evidente che nella vita reale non tutti abbiano così tanto tempo a disposizione per cui su scacchisti.it la media delle partite dura 5 minuti.
Non faccio per dire, dura proprio 5 minuti!! Come molti di voi (forse tutti) sapranno, infatti, oggi nel gioco degli scacchi c’è un orologio per ogni giocatore che conta alla rovescia il tempo di gioco; ogni giocatore deve riuscire a vincere entro i TOT minuti indicati del suo orologio-alla-rovescia. Il primo dei due giocatori che esaurisce il tempo (in gergo scacchistico, a causa di come erano costruiti i primi orologi analogici, si dice “il primo giocatore a cui cade la bandierina”) perde.

Qua sotto qualche dettaglio grafico su come si presenta il sito.
[more]


Questa è la homepage della sezione del sito in cui si gioca a scacchi (l’immagine che apre l’articolo è l’home-page commerciale del sito: per “giocare” bisogna fare click sul bottone “entra”).

Sulla sinistra sono elencati gli utenti connessi: gialli sono gli utenti liberi, grigi gli utenti che sono momentaneamente impegnati in una partita, verdi i moderatori e rossi i giocatori da evitare (i moderatori li hanno bollati come “utilizzatori di programmi”.. insomma gente che si connette per vincere, non per giocare).
Al centro c’è la sezione in cui voi scegliete con che tipo di partita “sfidare” un altro utente: scegliete i minuti di gioco e con che colore lo farete giocare (ripeto: se mettete il tempo a 30 minuti la maggior parte delle vostre richieste verranno rifiutate.. provate con 5 minuti: all’inizio è traumatico, ma poi ci si fa l’abitudine ;) ).
A destra, in alto, c’è il vostro nick (il mio è Darwinner) e sotto una chat pubblica (come vedete nello shot che ho fatto io c’è un giocatore che propone di giocare una partita di un minuto.. follia? provate!!)


Questo è come vi appare una “sfida” che un altro utente vi propone, con tutti i dettagli del caso: quanti minuti dura la partita, con che colore giochereste, quanti punti vincete/perdete in caso di vittoria/sconfitta/pareggio. Se la proposta vi piace click su accetta, altrimenti click su rifiuta.


Questa è la grafica, essenziale, della scacchiera vera e propria. Semplice e pulita, senza inutili fronzoli che appesantiscono la vista e distraggono dal gioco.
[/more]

ENJOY!! :)

Inline Games, il bot di telegram per giocare con gli amici
Inline Games, il bot di telegram per giocare con gli amici
I Regni Rinascimentali
I Regni Rinascimentali