L’uomo della legge

LEGANERD 039594

Tratto da Wikipedia:

Justified – L’uomo della legge (Justified) è una serie televisiva statunitense creata da Graham Yost, basata sul personaggio immaginario dell’U.S. Marshall Raylan Givens, nato dalla penna di Elmore Leonard e protagonista dei romanzi Pronto e A caro prezzo (Riding the Rap) e del breve racconto Fuoco in buca (Fire in the Hole).
Il protagonista delle serie è Timothy Olyphant, che interpreta il duro Raylan Givens, uomo di legge del sud e dalla parlantina tagliente che cerca di tenere la pace nella sua contea e far valere la giustizia con metodi che a volte vanno al di fuori della legalità.
La serie ha debuttato sul network statunitense FX il 16 marzo 2010. Justified è stata rinnovata per una seconda stagione.[1] In Italia la serie ha debuttato sul canale satellitare AXN il 25 gennaio 2011.

Trama
[more]
Raylan Givens è uno dei vice sceriffo più promettenti della sua generazione, ma il suo metodo di lavoro intransigente e violento con i criminali, simile a quello di un uomo della legge del diciannovesimo secolo, non piace ai suoi superiori. Dopo l’ennesimo passo falso durante un inseguimento a Miami, Givens è punito con il trasferimento nel distretto rurale del Kentucky Est a Lexington, nella contea di Harlan, dov’è cresciuto, anche se questo non gli impedisce di continuare ad agire com’è nel suo stile: stanare i nemici a suon di pallottole e calci nello stomaco. La situazione ovviamente peggiora quando inizia a riaffiorare il passato di Rylan. Con una situazione familiare difficile alle spalle iniziano ad emergere le motivazioni che hanno spinto il giovane Givens ad abbandonare la sua casa e arruolarsi negli U.S. Marshall. Un padre che si guadagna da vivere in modo illegale, la precedente attività come minatore di carbone e la tipica situazione dell’america sudista, fanno da contorno alle vicende ed ai casi, sempre legati tra di loro dallo stesso filo conduttore, di questa particolare forza dell’ordine USA.
[/more]

Curiosità
[more]
Il titolo della serie riprende una affermazione del personaggio principale, Raylan, nel legittimare un conflitto a fuoco con un malvivente, pur sapendo bene di averlo volutamente provocato. Questa affermazione verrà pronunciata varie volte durante tutta la serie.

Pur essendo ambientato nella cittadina di Lexington, Kentucky, il serial è stato girato quasi completamente a Pittsburgh, Kittanning e Washington, in Pennsylvania.
[/more]

Colonna Sonora
Il tema musicale dei crediti di apertura di Justified è Long Hard Times to Come, creato dalla band newyorchese Gangstagrass in collaborazione tra gli altri con il rapper T.O.N.E-z. Il brano ha ricevuto una nomination agli Emmy Awards.

Recensione
[more]
Non mi reputo un consumatore incallito di serie tv e cerco, nel possibile, di guardare solo le serie che veramente mi emozionano. Justified è una di queste, ma sono convinto che non sia adatta a tutti.
La caratterizzazione dei personaggi è molto forte, in particolare quella del protagonista ma, proprio per l’ambientazione della serie, ricade nei tipici clichè redneck e southern. Uomini rudi, dediti all’uso continuo di alcolici, con continui problemi con la legge e le donne. Questa non è una mancanza, anzi, rappresenta perfettamente il modo, lo stile di vita degli stati del sud.
La serie è ambientata in una piccola contea del Kentukcy, dove il tempo sembrerebbe essersi fermato ad un secolo fa, se non fosse per l’avanzare del progresso, rappresentato con il commercio di metanfetamine. Anche se il Kentucky non è propriamente ritenuto un stato del sud poichè si trova nella zona est-centrale del continente, subisce moltissimo le influenze degli stati prettamente “Southern” con i quali confina.
Raylan è uno U.S. Marshall vecchio stampo che ricorda moltissimo il classico stereotipo dei personaggi cowboy di Clint Eastwood, un uomo giusto, ma non un santo, che usa la violenza per portare la pace e far rispettare la legge. Con i suoi vizi e i suoi scheletri negli armadi, con le paure e le insicurezze tipiche di questa rappresentazione dell’uomo.
Intorno a questo uomo con la U maiuscola, ruotano tutte le vicende raccontate nella serie e i vari comprimari con i quali il protagonista collabora o ingaggia lotte che proseguono attraverso vari episodi ed in alcuni casi lungo una intera serie. In particolare, oltre al suo dannato e sporco lavoro di “uomo della legge”, spesso Raylan deve vedersela con le situazioni che i suoi stessi errori causano, in una continuo rincorrersi tra soluzioni e problemi.

Se il genere di ambientazione vi piace la serie diventerà decisamente interessante, ma anche se non siete appassionati di musica country e di moonshine, sono convinto che apprezzerete comunque la serie per la qualità del prodotto. Inoltre, consiglio caldamente di visionare la serie in lingua originale per godere appieno degli accenti che contribuiscono ad immergersi in questa ambientazione.
[/more]

QUI trovate una interessante gallery di IMDB, QUI la scheda IMDB USA e infine QUI quella italiana.

Fonte: Wiki Italiana, Wiki USA

CiccioB.

[LN series] – LN Series è una rubrica che recensisce per LN i migliori telefilm del presente e del passato

Recensione Missing Link
Recensione Missing Link
Santa Clarita Diet: la nuova serie Netflix a base di sangue e humor nero
Santa Clarita Diet: la nuova serie Netflix a base di sangue e humor nero
5 Reasons Why is "New Girl" becoming an International cool virus?
Boardwalk Empire
SOA - Sons Of Anarchy - Stagione 4
Sirens
Community