50 Yuri's Night #LegaNerd
3

Il prossimo 12 aprile verranno festeggiati i 50 anni del primo volo nello spazio compiuto da Yuri Gagarin nel lontano 1961; l’astronauta russo compì infatti un’intera orbita attorno alla Terra a bordo nella capsula Vostok 1 in una missione durata centootto minuti.

In tutto il mondo sono previsti tantissimi eventi e tra questi vorrei ricordarvi quelli che si svolgeranno al planetario di Milano in Corso Venezia 57 dal 9 al 12 aprile.

Mostra Approfondimento ∨

Vorrei ricordare anche brevemente questo cosmonauta, pioniere dei viaggi spaziali.

Jurij Alekseevič Gagarin
Nato a Klušino (un villaggio nell’Oblast’ di Smolensk, nell’allora Unione Sovietica) il 9 marzo 1934, da padre falegname e madre contadina, crebbe in una di quelle collettività aziendali che erano sorte in Russia sul finire della rivoluzione del 1917 e si distinse a scuola per spiccate capacità nelle materie scientifiche. Tuttavia, fu costretto ad interrompere gli studi a causa dell’invasione tedesca (iniziata il 22 giugno 1941), per riprenderli dopo la guerra: frequentò l’istituto tecnico industriale di Saratov e conseguì il diploma di metalmeccanico. Fu durante i suoi studi che Gagarin iniziò ad interessarsi al volo.

Mostra Approfondimento ∨

Fonte.

Aree Tematiche
Aeronautica Astronomia
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd