The Minecraft Teacher #LegaNerd

Si è già parlato di Minecraft sulla Lega, ma sicuramente il videogioco in questione non è mai stato considerato come uno strumento di apprendimento.

Joel Levin, un insegnante della Manhattan’s Columbia Grammar and Preparatory school ha infatti pensato bene di utilizzare il gioco nelle sue lezioni. Questo tipo di approccio non è nuovo per Joel, che ha infatti basato altre sue lezioni con vari tool sparsi nella rete: semplici videogiochi per apprendere capacità di base nell’utilizzo del computer e Google Earth per progetti di geografia.

In questo caso è stata la natura open-ended del gioco a conquistare la simpatia dell’insegnante, che ha potuto creare tutte le attività necessarie alle varie lezioni direttamente nel mondo virtuale messo a disposizione da Minecraft. Si è così arrivati a svolgere intere lezioni nell’ambiente di gioco.

Nonostante alcune preoccupazioni iniziali riguardanti la possibilità degli studenti di ritrovarsi sin troppo distratti dall’enorme ambiente di gioco, l’esperimento è stato un successo.

Joel racconta della sua esperienza di insegnamento con Minecraft nel suo blog: The Minecraft Teacher.

Fonte: ArsTechnica
Blog di Joel Levin: The Minecraft Teacher

Aree Tematiche
Scuola & Università Videogames
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd