Inibire Skywalker per potenziare le sinapsi #LegaNerd

Patrik Verstreken e colleghi del VIB (the Flanders Institute for Biotechnology) presso l’Università di Lovanio hanno simpaticamente chiamato Skywalker un enzima che ha un importante ruolo nel riciclo delle vescicole pre-sinaptiche.

Il segnale neurale elettrico si trasmette attraverso il rilascio di neurotrasmettitori mediante vescicole nelle sinapsi. Queste vescicole vengono poi riciclate mediante un procedimento per nulla chiaro.
Questo studio pubblicato su nientepopòdimenoche Cell chiarifica il ruolo della proteina Skywalker nel riciclo delle vescicole.
Mutanti difettivi in Skywalker in Drosophila (moscerino amato dai genetisti) hanno un riciclo più veloce delle vescicole, quindi un rilascio maggiore di neurotrasmettitori. Cioè hanno una risposta a valle potenziata. Tipo troppo caffè.

Questo studio potrà aiutare a chiarificare i meccanismi di trasferimento dell’informazione tra neuroni, nonché a sviluppare nuove terapie contro malattie neurodegenerative come il Parkinson, che vede nei primi stadi una progressiva attenuazione nella trasmissione dei segnali neurali.

Fonte: Le Scienze.
Foto: wiki.
Articolo su Cell.

Aree Tematiche
Natura Scienze
Tag
martedì 5 aprile 2011 - 0:28
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd