In arrivo il browser cinese di Baidu #LegaNerd

Baidu è il principale motore di ricerca in lingua cinese in grado di ricercare siti web, file audio e immagini, ha un’enciclopedia online e un forum di discussione con ricerche basate su parole chiave

Nelle ultime settimane la guerra dei browser si è fatta sempre più agguerrita. Sia Mozilla che Microsoft hanno rilasciato nuove versioni rispettivamente di Firefox e Internet Explorer, senza contare che già Chrome sta avendo un successo fottuto, anche e soprattutto grazie alle proprie extensions. Nonostante ciò, la guerra nel mercato internet più grande al mondo, quello Cinese, si farà ancora più aspra, dopo che Baidu, motore di ricerca Cinese, sta testando proprio in questi giorni un browser tutto suo.

Il lancio di Baidu Browser in Cina potrebbe essere, secondo le previsioni, un successone. Infatti, dopo la crisi di Google in Cina, Baidu si conferma il motore di ricerca preferito dai cinesi, con un 75,5% del totale del mercato, secondo i dati del Sole24ore.com.

In questo modo il passaggio dal motore di ricerca al browser potrebbe essere molto intuitivo e semplice per gli utenti cinesi, il che garantirebbe un enorme successo per la compagnia Cinese, peraltro prima compagnia cinese ad essere inclusa nell’indice NASDAQ-100.

Attualmente il browser più utilizzato rimane Internet Explorer con l’83,3% (di cui più di un terzo ancora su IE6!), seguito da Firefox e Chrome, rispettivamente a 1,81% e 1,39%. Insomma, stiamo a vedere, consci del fatto che l’esito positivo – a meno di castronerie epiche da parte di Baidu – è assicurato.

EDIT: Ho cambiato l’immagine con una migliore. Inoltre a questo link potete trovare maggiori informazioni sulla closed beta.

via

Aree Tematiche
Asia Internet Software
Tag
mercoledì 30 marzo 2011
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd