Cinico Tv alla riscossa: il cofanetto

Corrosiva, estrema e liberatoria, oltraggiosa e amata, detestata e invidiata, la serie di Daniele Ciprì e Franco Maresco ci catapultò – e ci catapulta – in un universo postumano, in cui la linea di confine era ovviamente borderline: oltre il visibile, oltre l’ordinarietà del postmoderno, uno zoo popolato di uomini a prescindere, dalla “meterora” Giuseppe Pavigliantiti al ciclista Francesco Tirone, dal cantante Giovanni Lo Giudice ai residuati antropomorfici Carlo e Pietro Giordano, fino a Giuseppe Filangeri e il suo sguardo mediato. Tutti noi, di fronte a questo “miracolo dell’osceno”, si rimaneva in mutande: silenti, se non afasici, come l’ineffabile Miranda. Dal focus palermitano al campo lunghissimo sul mondo che si faceva globale, Cinico Tv seppe trasmettere in asincrono l’apocalisse che andavamo preparando, con “il coraggio di raccontare un’Italia barbarica”, come disse Monicelli.

Vi ricordate di Cinico Tv, la trasmissione più trash mai vista sulla televisione italiana?
Se non lo conoscete…peste vi colga! Se invece volete rinfrescarvi la memoria, c’è un bel post di Zed qua: https://leganerd.com/2010/12/03/cinico-tv/.

La notizia di oggi è che uscirà a breve il cofanetto (DVD+libro) con le storiche due stagioni di Cinico Tv viste su RaiTre!
La prima parte uscirà il 31 marzo e la seconda a fine anno, pubblicate da Edizioni Cineteca di Bologna.
Ora sapete cosa regalare alla nonna per il prossimo Natale! :D

Via Il Fatto Quotidiano

Bravo Ma Basta
Malabimba - Severin Films
40 Terrific Works of Art Made From Common Trash
40 Terrific Works of Art Made From Common Trash