Hyper Touch Guitar

Il designer Max Battaglia del Givingshape Design Studio, ha ideato questa futuristica Hyper Touch Guitar, con il manico mutli-touch screen che permette la totale personalizzazione dello strumento dal numero di tasti a quello delle corde ed ovviamente, il tipo di suono emesso. A tutto questo va aggiunta l’interfaccia wireless con cui sono praticamente infinite le modifiche possibili a questo strumento.
E’ uno stile decisamente accattivante che potrebbe rivoluzionare l’approccio ad uno degli strumenti musicali più usati di sempre, per non parlare dell’eliminazione dei calletti scanalati tipici di chi suona la chitarra.

Essendo ancora in fase progettuale è difficile dare un giudizio obiettivo. E’ comunque da diverso tempo, che anche sul punto di vista strumentale, stiamo andando verso la ricerca iper tecnologica di suoni e prestazioni innovative musicalmente.
Guardando questa chitarra ho avuto come la vaga impressione che nella musica si stia facendo gli stessi passi evolutivi affrontati nella fotografia, passata da analogica ad elettronica per poi fare il salto nel digitale completo a fronte di una utenza incline alla diffusione massiccia, semplice e veloce di foto non più cartacee. Come vissuto nella fotografia quindi, questa digitalizzazione degli strumenti musicali, potrebbe portare vantaggi pratici e poliedrici se il salto sarà verso un oggetto hi-tech dalle prestazioni paragonabili agli attuali strumenti con la maggiorazione di altre capacità aggiuntive e l’abolizione del passaggio in cui il suono deve essere riversato in digitale attraverso ulteriori strumentazioni o mezzi, attualmente più o meno pratici.

Detto questo, ipotizzando che questa chitarra possa trasformarsi in basso, mi chiedo da bassista come possa essere digitalizzato lo slapping e da fotografa analogica, rimango fedele ai calletti sulle dita che da rosicchiare sono “nu babbà”!

Fonte: YankoLink

Strumenti musicali inusuali
Strumenti musicali inusuali
Steinberger, storia della chitarra più nerd di sempre
Steinberger, storia della chitarra più nerd di sempre
Come scegliere la tua prima chitarra elettrica
Come scegliere la tua prima chitarra elettrica
Sungha Jung
Sungha Jung
Il marketing incontra lo sport: la storia di Adidas
Il marketing incontra lo sport: la storia di Adidas
Gangnam Style interpretata da Igor Presnyakov
Sandra Bae