Il Codice QR e i-nigma #LegaNerd
di
Bacco
3

Un Codice QR (in inglese QR Code) è un codice a barre bidimensionale (o codice 2D) a matrice, composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata. Viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate ad essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone. In un solo crittogramma sono contenuti 7.089 caratteri numerici e 4.296 alfanumerici.

Il nome QR è l’abbreviazione dell’inglese quick response (risposta rapida), in virtù del fatto che il codice fu sviluppato per permettere una rapida decodifica del suo contenuto.

Mostra Approfondimento ∨

Oggi mi sono dilettato alla ricerca dei contenuti di questo Codice QR per un principio di poca voglia di lavorare e di voglia di usare la tecnologia per farne di meno.

Non so a quanti di voi sia mai capitato di dovere inserire e registrare fatture, polizze assicurative o quanto altro, e essere costretto a prendere il cartaceo sotto mano e poi ad uno ad uno trascrivere i dati contenuti sul programma di contabilità o di registrazione…
Un lavoro distruttivo per i neuroni e soprattutto estremamente lento e soggetto a enormi possibilità di errore.

Così fin da quando ero piccolino ho pensato che questo lavoro poteva essere sostituito da un semplice codice sui documenti, così che io come una cassiera alla coop, facevo passare il mio codice e vedevo la mia fattura registrata a monitor. Non ci vuole poi così tanto no?

Va beh, dopo la mia elucubrazione precedente, mi andava di fare un articolo sul Codice QR e i-nigma. Perciò…

A parte l’utilizzo pubblicitario per ora però non sono riuscito a risolvere il mio problema di inserimento. :-( Peccato.

Per info su wiki: Qua.
Per creare il vostro i-nigma e dire “ciao sono Bacco” o vai su LegaNerd subito in codice: Qui.

Davide Bacchetti a.k.a. Bacco

La tracolla è una chitarra, non un borsello.
Aree Tematiche
Infografica Mobile Pubblicità
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd