Internet a 448 Gigabit al secondo: record italiano #LegaNerd
di
eagle1

Se di recente vi mancava qualche motivo di essere orgogliosamente italiani (WTF!? di recente?!) ecco qualcosa che potrebbe strapparvi un sorriso (ed un accenno di erezione, dipende se anche voi WILL CODE FOR BANDWIDTH come me).

Grazie ad una collaborazione tra Ericsson, il reparto di ricerca e sviluppo della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e il Laboratorio Nazionale di reti fotoniche (facente parte del Consorzio interuniversitario per le telecomunicazioni) è stato possibile scambiare dati su Internet per la prima volta su fibra ottica alla mirabolante velocità di…. 1,21 GIGOWATT 448 Gb/s! E’ un nuovo record!

Per i meno avvezzi a dati e calcoli di velocità passante di banda, la nostra amata Re-Pubblica ha anche allegato una tabella che permette di capire la quantità mostruosa di dati che è possibile scambiare a tale velocità.

Per intenderci:

20 Film in alta definizione
500 Film in qualità standard
7 Milioni di chiamate videochiamate VoIP
100 Milioni di chiamate VoIP

In parole povere la banda di circa 22.500 ADSL “affasciate” tra loro.

I risultati sulla tecnologia in questione sono stati presentati durante la conferenza internazionale Mobile World Congress tenutosi a Barcellona tra il 14 e il 17 febbraio 2011, ottenendo ovviamente, molto successo.

La tecnologia andrà a far parte del portfolio Ericsson, e verrà di certo usata per migliorare le prestazioni di segmenti di rete particolarmente carichi o per la creazione di nuovi segmenti di rete perimetrali ad alta velocità.

Fonti 1 | 2 | 3

eagle1

Hoster (ormai a fondo perduto) di Lega Nerd. Sysadmin UNIX. Owner di third eYe consulting. Cattivo dentro.
Aree Tematiche
Internet Scuola & Università
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd