Kanamara Matsuri

Nella città di Kawasaki vi era una ragazza posseduta da un demone, che si era infilato nella sua vagina. Esso mordeva il pene dei giovani che provavano a possederla, castrandoli. Ma un bel giorno un fabbro ebbe un’idea: costruì un grosso fallo d’acciaio, con cui penetrò la giovane, riuscendo finalmente a sconfiggere lo spirito maligno.
A ricordo di questa impresa fu costruito un tempio shintoista, in cui era venerato proprio il fallo di metallo.

In effetti questa storia potrebbe sembrare la trama di qualche film di serie C, ma in realtà si tratta di una leggenda giapponese, e il tempio in questione è lo Wakamiya Hachimangu di Kawasaki, meglio conosciuto come “Kanamara Jinjya“.

Qui, ogni primavera, viene celebrato il festival detto Kanamara Matsuri, la cui data varia di anno in anno, ma di solito cade la domenica.

Il matsuri ha le sue radici nell’epoca Edo (1603-1867), quando le prostitute usavano recarsi al tempio per pregare sia per l’incremento dei loro guadagni, sia per prevenire le malattie veneree come la sifilide, che all’epoca era molto temuta.
Oggi il principale motivo del festival è pregare per il concepimento di un figlio, mentre la preoccupazione per la sifilide è stata sostituita da quella per l’AIDS, e la festività diventa anche spunto per campagne di prevenzione e raccolta fondi.

L’evento attrae molta gente: giovani, vecchi e bambini si ritrovano in piazza intorno a un fallo gigante.
Le strade gremite sono contornate da bancarelle, che vendono ogni tipo di oggetto, dolciumi e cibarie a forma fallica. Vi è anche una moltitudine di travestiti, gay e lesbiche che partecipano con gran divertimento.
Alcuni ricavano dei peni da daikon e carote, che verranno poi venduti all’asta durante il festival.

Il culmine della festa, però, viene raggiunto quando parte la processione, presieduta da un prete shintoista, di cui è protagonista – manco a dirlo – un grosso pene nero, che viene trasportato in giro per le strade della città sopra a un baldacchino (omikoshi).
Naturalmente i festeggiamenti proseguono per tutto il giorno, con danze, canti e cibo.

Project Consent, la campagna sul consenso sessuale
Project Consent, la campagna sul consenso sessuale
PLAY: Festival del Gioco 2016
PLAY: Festival del Gioco 2016
ARF! Festival di storie, segni & disegni
ARF! Festival di storie, segni & disegni
Future Film Festival 2015
Future Film Festival 2015
Il gigantesco poster 3D del Malmö Festivalen
Il gigantesco poster 3D del Malmö Festivalen
Trieste Science+Fiction 2013
Trieste Science+Fiction 2013
Modi di dire toscani
Modi di dire toscani