Android ha violato la GPL? #LegaNerd

Qualche giorno fa si è parlato di una possibile violazione del copyright da parte di una libreria di Android, Bionic.

Il caso è stato portato alla luce del sole da Raymond Nimmer, un professore di legge alla University of Houston Law Center, che ha aperto il dibattito con un articolo dal titolo “Infringement and disclosure risk in development on copyleft platforms“. Nel pezzo viene analizzato come sono stati creati gli header della libreria che rappresenta un’alternativa più compatta alla glibc e che include anche funzionalità specifiche di Android. Alcuni header del kernel sono stati copiati da uno script e che questo processo causerebbe una situazione non molto chiara perché gli header in questione sarebbe sotto licenza GPL.

Per cui torniamo alla domanda di apertura: Android ha violato la GPL?
La risposta è no, e tutto questo movimento è il solito FUD che viene fatto dilagare attorno ai progetti open.

Infatti:


Linus Torvalds è stato intervistato sulla vicenda da Brian Proffitt di ITWorld ed ha risposto chiaramente che si tratta di una stupidaggine. Senza neanche interessarsi troppo alla vicenda Linus ha chiarito che quello che ha fatto Google non è molto diverso da quanto fatto dalla glibc o altre librerie di questo tipo. Utilizzare le system call del kernel definite negli header non ha come risultato un software derivato che dovrà quindi ricadere sotto la GPL. Medesima la posizione di Richard Stallman che chiarito la sua posizione a riguardo nel lontano 2003. In poche parole viene, quindi, smontato tutto il castello che si stava gonfiando in questi giorni e che puntava molto sul FUD.

Ci hanno già provato in tanti, e ciclicamente viene fuori nuovo FUD; attenzione, ciò non vuol dire che in altri punti del codice non possano esserci violazioni delle licenze copyleft (Google: Don’t be evil è una catsata marketing), ma (anche) in questo caso è solo fumo negli occhi.

Via OSSBlog

Alessio Marinelli a.k.a. Defkon1

Software developer, appassionato di tutto ciò che è possibile smontare e rimontare in modo differente, ma anche di cinema, fumetti e cucina.
Aree Tematiche
AndroidLand Linux Opensource
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd