Coarse, giocattoli opere d’arte

LEGANERD 039183

Works for the coarse world began in 2003, when German artists Mark Landwehr and Sven Waschk started a distinct style of sculpting that looked almost as if they had chiselled and exposed the figures from three dimensional rock.

Avevo intenzione di fare un nuovo articolo su LovelyPackage.com (come promesso qui), questa volta esplorando la sottocategoria Toys. Fortunatamente mi sono reso conto che non posso non fare un articolo totalmente dedicato alla produzione della Coarse.

La Coarse è un duo di artisti, Mark Landwehr e Sven Waschk, tedeschi che vivono tra la Germania ed Hong Kong.
Producono, per lo più, “giocattoli” in vinile e vetroresina che più che giocattoli sono opere d’arte! Sono anche fotografi, designer e scultori (ma questo ci interessa di meno).

A proposito del loro stile dicono:

As a result of living in two separate cultures, the artists blend eastern and western aesthetics. A possible explanation for the brand’s popularity worldwide.

I protagonisti principali della loro produzione giocattolistica sono The noop, il ragazzo, e paw! il coniglione (ihihi).
Questi due attraverso storie di falsa amicizia e tradimenti “ispirano” ai due creatori le varie serie di cui sono protagonisti.
Nella gallery metto alcuni esempi della creatività di questi due grandi, suddivisi per serie.
Le serie presenti sono (in ordine):
– False Friends
– False Friends – The sun age
– False Friends – Blackout
– False Friends – In pain
– Oop
– paw!
– paw! – Milky bliss
– Jaws
– Jaws – Loser
– Jaws – Pain
– Eyes of Fear
– Altre

Ovviamente non potevano mancare innumerevoli customizzazioni di questi oggetti eseguiti da un sacco di designer in giro per il mondo; le ultime due immagini della gallery ne sono un esempio (quello che mi è piaciuto di più).

Per chi volesse acquistare questi giocattoli, in Italia vengono venduti soltanto da Urban Toyz (Roma) e Atom Plastic (Bassano del Grappa).
I prezzi sono decisamente abbordabili… soltanto 440€ per i due pupazzi di False Friends – Blackout… praticamente regalati!

P.S. Vorrei anche sottolineare come anche le scatole siano veramentebellechenontisodirequanto (altrimenti non sarebbero finiti su Lovely Package).

via LovelyPackage.com/coarse

IT Capitolo Due: Godetevi l'estate... finché potete
IT Capitolo Due: Godetevi l'estate... finché potete
20 contributi Cechi alla cultura mondiale
20 contributi Cechi alla cultura mondiale
Teste di Modì
Teste di Modì
Le Veneri semidistese nell'arte
Le Veneri semidistese nell'arte
Iron Man di Cartone in scala 1:1
Iron Man di Cartone in scala 1:1
Truth is Beauty di Marco Cochrane
Truth is Beauty di Marco Cochrane
No one can save us now