Youtube Hi-Fi grazie al pappagallo

Molti dei video più popolari di YouTube sono girati con i telefoni cellulari di bassa qualità e videocamere altrettanto scarse.
Prendete, per esempio, i video delle recenti proteste in Libia, anche se emotivamente accattivanti, possono girare a scatti, sono sfocati o instabili.
E se ci fosse una tecnologia che potesse migliorare la qualità di questi filmati?
Se fosse possibile aumentare il contrasto dell’immagine riducendo il rumore visivo e rendere una maggiore e più stabile qualità video, il tutto semplicemente mentre il video viene caricato sul tubo?
Potete immaginare quanto siamo stati felici quando abbiamo scoperto una piccola società ambiziosa con sede in Irlanda che può fare esattamente questo.

Non so se anche voi avete notato un miglioramento di alcuni video di Youtube negli ultimi giorni, forse sarà solo una coincidenza, forse sarà che non avevo letto l’articolo di Ragnoboy :D , fatto sta che cercando notizie in merito ho trovato una “news” interessante:

Google ha acquisito una società di nome Green Parrot Pictures di Dublino, Irlanda, per contribuire a migliorare la qualità dei video postati su YouTube.

La tecnologia dell’azienda “aiuta a mostrare i video con un aspetto migliore e al tempo stesso utilizza meno larghezza di banda, migliorando anche la velocità e fluidità di riproduzione”, ha dichiarato Jeremy Doig, direttore della tecnologia video di Google.
La loro tecnologia è stata già utilizzata in film come “Il Signore degli Anelli”, “X-Men” e “Spider-Man”,apparentemente pure Google ora vuole beneficiarne.

Doig ha dichiarato che l’acquisizione contribuirà a migliorare i video viziati da difetti di materiale o dalla inettitudine scarsa competenza della persona che ha realizzato le riprese del video.

Google non ha rivelato termini di acquisizione o come e quando la tecnologia sarà incorporata (quindi i video che ho visto erano una coincidenza o prove segrete). Una cosa è certa, però: ad esempio il post-processing tende ad essere computazionalmente pesante, l’aggiunta ha il potenziale per occupare un sacco di potenza del processore. Considerando che in questo momento, 35 ore di video sono caricati su YouTube ogni minuto, l’upgrade hardware della compagnia è prossimo.

Volendo capire come funziona la tecnologia di GPP cito: “La nostra tecnologia, vincitrice di Oscar per la cinematografia, ci permette di utilizzare informazioni provenienti da più frame per migliorare la qualità complessiva dell’immagine. Tuttavia ogni realistico toolkit di elaborazione video deve riconoscere il fatto che può accadere di tutto nelle immagini in movimento. Sfocature, sottoesposizioni o sovraesposizioni, oggetti riflettenti o trasparenti, tutte immagini che possono causare comportamenti che rendono difficile lo sfruttamento di più fotogrammi. Pertanto, abbiamo sviluppato strumenti di autodiagnosi che verificano la buona qualità dell’uscita video finale.
Elementi della nostra tecnologia possono essere visti all’opera in molte case di post-produzione. Oggi, attraverso le nostre precedenti collaborazioni con “Foundry”, siamo in sostanza una società di DSP e quindi siamo in grado di applicare le nostre conoscenze statistiche di elaborazione del segnale ad una serie di problemi difficili nella elaborazione delle immagini sia alla fascia alta del cinema digitale di qualità, sia per il mercato dei dispositivi personali.”

Via

Google: dimesso uno dei VP di Google Cloud per il suo passato antisemita
Google: dimesso uno dei VP di Google Cloud per il suo passato antisemita
Google, dipendenti e azionisti chiedono un cambiamento
Google, dipendenti e azionisti chiedono un cambiamento
YouTube esita a rimuovere il livestream di una sparatoria
YouTube esita a rimuovere il livestream di una sparatoria
Microsoft sfida Google e le chiede di pagare il giornalismo
Microsoft sfida Google e le chiede di pagare il giornalismo
Google, le persone nonbinarie potevano essere escluse dagli annunci
Google, le persone nonbinarie potevano essere escluse dagli annunci
YouTube estende il ban a Donald Trump: altri 7 giorni di sospensione
YouTube estende il ban a Donald Trump: altri 7 giorni di sospensione
Sparatoria nella sede di Youtube in California
Sparatoria nella sede di Youtube in California