60 anni di disastri nucleari #LegaNerd


Ci voleva un terremoto in Giappone per riportare alla realtà il dibattito sul nucleare? Aldilà della propaganda, il nucleare civile non è stato meno sanguinario di quello militare. La lista degli incidenti a centrali è impressionante, anche se sono stati spesso minimizzati dai media, se non silenziati dal segreto militare.

Quando si parla di disastro nucleare i più grandicelli pensano subito a Černobyl, mentre magari i più giovani hanno negli occhi solo gli avvenimenti di questi giorni.

Quello che molti ignorano è che negli ultimi 60 anni si sono verificati decine e decine di incidenti nucleari in tutto il mondo, Italia compresa.
Tutti incidenti relativi all’uso civile del nucleare o di perdita di ordigni militari in tempo di pace.

Se vi sentite al sicuro perché vivete il problema nucleare come ”Il Giappone è dall’altra parte del mondo”, sappiate che il governo Berlusconi sta continuando a prendere accordi per il ritorno del nucleare in Italia fregandosene bellamente del referendum anti-nucleare del 1990. Inoltre quello che si tende a non dire è che per costruire una centrale nucleare in Italia ci vorranno circa 20 miliardi di euro e circa 20 anni, ovvero per quando sarà pronta sarà obsoleta (e noi saremo decisamente più poveri).
Senza parlare inoltre del fatto che costruire una centrale nucleare in Italia è idrogeologicamente una follia.

A giugno, sarete chiamati a votare a favore o contro il ritorno del nucleare in Italia. Fatevi un favore: informatevi, non andate al mare quel giorno e votate con la testa sulle spalle.

Nell’approfondimento la lista degli incidenti nucleari civili (di cui abbiamo notizia) che ho preso dall'articolo originale di Fabio Ghioni (da cui ho estratto il quote iniziale), che mi ha decisamente aperto agli occhi.

Mostra Approfondimento ∨

Via Coq Baroque | Chochouette | Articolo originale di Fabio Ghioni

Alessio Marinelli a.k.a. Defkon1

Software developer, appassionato di tutto ciò che è possibile smontare e rimontare in modo differente, ma anche di cinema, fumetti e cucina.
Aree Tematiche
Attualità Fisica Storia
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd