I Sonetti Lussuriosi #LegaNerd
di
FuckinB


Recupero un mio vecchio Bazinga! non pubblicato, per portare all’attenzione gli splendidi componimenti di Pietro Aretino.

Due righe di biografia: Pietro Aretino (1492-1556) fu un letterato tanto amato (dai fan), quanto odiato (dalla censura). Nato ad Arezzo, traferitosi a Perugia per motivi di studio, si stabilì poi a Roma durante il conclave del 1552. Qui scrisse le “Pasquinate” cioè poemetti satirici che lo fecero esiliare da parte del nuovo pontefice Adriano VI. Riammesso a Roma nel 1523, decise di lasciarla definitivamente nel 1525 per prestare servizio militare presso Mantova. Nel 1527 si trasferì a Venezia, dove rimase fino alla morte. E’ conosciuto principalmente per la sua licenziosa raccolta di “Sonetti Lussuriosi”. Per queste composizioni si ispirò liberamente all’opera pornografica (nota col nome di “Le sedici posizioni”) del pittore Marcantonio Raimondi.

Perchè vi dico tutto questo? Perchè per tutto c’è un app, pure per i volgari sonetti di Pietro Aretino, che sono ovviamente vietati ai minorenni. Sapevateli e godeteveli, anche sul vostro iPhone!

Qui trovate le due raccolte di sonetti che non mi sembrava opportuno inserire in approfondimento.

Fonti: Qui e Quo .

FuckinB

Concepita dopo una cena in un ristorante cinese, scambiata inizialmente per un’indigestione da involtini primavera, B nasce (nel 1990) sprovvista di pene, con sommo dispiacere dei parenti.
All’età di 6 anni rimane affascinata dalla potenza sublime delle parole e decide di fare della lingua italiana la sua raison d’être.
Il rispetto per la locuzione “Mens sana in corpore sano” la fa avvicinare alla danza (attualmente è una ballerina di latino americani) allo sci agonistico e allo snowboard (che restano ad oggi le sue più grandi passioni).
Forte delle sue convinzioni grammaticali, consegue il diploma di maturità classica. Al momento frequenta l’università ed è dedita allo studio delle lingue e delle letterature straniere.
Da grande progetta di: fare un on the road tour in Belgio/Olanda per assaggiare tutte le birre prodotte dai fraticelli e tornare in Italia con le capacità psico-motorie di una pigna, clonare i dinosauri per conquistare il mondo, trovare uno Stargate per viaggiare nel tempo e provare l’esistenza degli alieni oppure di diventare una Paladina dell’Accademia della Crusca per infilzare con la sua penna rossa qualsivoglia tipo di errore.
En garde, nerd avvisato…
P.s. Soffro di insonnia cronica, quindi vi tengo d’occhio anche di notte!

Aree Tematiche
Arte Cazzate
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd