[BPV] Il carnevalone Liberato #LegaNerd
di
0paque
2

Il carnevalone liberato di Poggio Mirteto sprofonda le sue radici molto indietro nel tempo, la prima volta che venne festeggiato infatti era il lontano 1861.

Ma cos’è esattamente il carnevalone liberato? Per usare termini familiari a :ln: trattasi di una grande festa che ha come fulcro il “Blasfemia Portami Via” (o BPV). Per rendere più chiara la spiegazione è necessario raccontare un po di storia.

Nel lontano 1861, il borgo di Poggio Mirteto era sotto il dominio dello stato pontificio e del Papa Re, dopo anni di soprusi ed angherie la popolazione locale decise di ribellarsi e “liberarsi” dalla tirannide del Papa e dello stato che lui stesso controllava, una vera a propria “rivoluzione in piccolo” che diede a Poggio Mirteto la possibilità di essere annesso allo stato Italiano.

Una volta che il piccolo borgo venne annesso, il marchese locale Napoleone Gioacchino Pepoli decise di premiare la popolazione facendo passare per Poggio Mirteto la ferrovia Roma-Orte, in modo che l’economia del borgo potesse trarne beneficio. Gli abitanti rifiutarono tale offerta ma fecero una richiesta ben precisa: festeggiare durante la prima domenica di quaresima il “carnevalone liberato”, liberato dall’oppressione della Chiesa e del Papa!

Durante il periodo del fascismo tale festa venne vietata, ma nell’immediato dopoguerra il carnevalone liberato prese di nuovo il sopravvento. La festa continua ancora oggi, nonostante le interrogazioni parlamentari da parte del ministro della gioventù Giorgia Meloni (detta anche la superStronza).

La festa si terrà domani 13 Marzo, ovviamente a Poggio Mirteto, se non siete troppo lontani, ubriachi dalla sera prima, credenti praticanti, pseudofascisti, bigotti e quant’altro vi consiglio caldamente di farci una capatina… l’aria che si respira è molto BPV, per alcuni sarà salubre, per altri mefitica, l’importante è ricordarsi che è una festa! Strana, anticlericale, satirica, ma sempre festa!

Normalmente vi direi “vediamoci domani a Poggio mirteto” ma quest’anno faccio parte della seconda categoria citata! Spero che qualcuno di voi ci vada e che al suo ritorno faccia un report coi controcoglioni!

Buon Carnevalone Liberato a tutte le “anime perse” di :ln:

Questo è il sito ufficiale! Dategli un’occhiata se vi va, troverete la storia del carnevalone a fumetti! Inoltre ci sono tutte le informazioni per arrivare al borgo, il programma dell’evento e gli artisti che vi parteciperanno!

0paque

Thank you for connecting to Http://Leganerd.com/suicide If you wish to self terminate by electric shock - press one For termination by overdose - press two If you would like to make a reservation at the end of our drowning pool - please press three For termination by hanging - please press four For death by self inflicting gunshot - press five To speak to a representative, stay online If you do not wish to die - please disconnect now! Chi ha subito un danno è pericoloso, perchè sa di poter sopravvivere.
Aree Tematiche
Eventi Religione
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd