XKCD: 1337 Parte 5

LEGANERD 038981

Questa cosa della musica digitale giungerà al capitolo conclusivo nel prossimo decennio o giù di lì. Sono tempi veramente emozionanti.

Richard Stallman è il fondatore della Free Software Foundation e nume tutelare del movimento dell’open source. Ha anche avviato il Progetto GNU che ha posto le basi per la transizione da sistemi proprietari (in particolare Unix) a sistemi liberi: con il rilascio del kernel Linux da parte di Linus Torvalds, ha portato avanti la sua collezione di strumenti liberi in un vero e proprio sistema operativo; rientrano in questo progetto tool come emacs, gcc e il desktop environment GNOME.

Cory Doctorow è un famoso blogger e scrittore canadese. E’ rappresentato per la sua attività di blogger come abitante nella blogosfera, termine che indica l’insieme dei blog, che giace proprio sopra le nuvole di tag. Qui c’è solo un gioco sull’assonanza fra blogosfera e le zone dell’atmosfera (tipo stratosfera), ricalcata dalla presenza delle ‘nuvole’. Ispirandosi a questa vignetta, nel 2007 ad un premio gli è stato consegnato un mantello, un palloncino e un paio di occhiali.

Con l’epilogo si conclude questa saga. Elaine continuerà la sua carriera aiutando con le sue idee Bram Cohen a sviluppare BitTorrent, dando aiuti sporadici in giro per i forum e suonando in streaming su Internet. La signora Roberts invece collaborerà a sviluppare Ubuntu e vandalizzerà quei siti che fanno battute che includono le madri.

Vignetta originale su XKCD.

KickassTorrents, chiuso il sito per violazione di copyright
KickassTorrents, chiuso il sito per violazione di copyright
HeartBleed: quello che dovete sapere
HeartBleed: quello che dovete sapere
Hacker, Computer e Virus nel Cinema
Hacker, Computer e Virus nel Cinema
Hack Attack: tutto quello che c’è da sapere
XKCD: 1337 Parte 4
XKCD: 1337 Parte 1
XKCD: Exploit di una mamma