XKCD: 1337 Parte 4

La Signora Roberts di certo si sarebbe presto alzata, ma era occupata a mettere in pipe ‘find ~’ e ‘find ~nomad’ in ‘xargs shred’ giusto per sicurezza.

Spieghiamo il quote. Viene fatto riferimento al motivo per cui la Signora Roberts non si è alzata per aiutare Elaine: stava cancellando file scottanti! E lo fa in maniera nerd of course. ‘find’ è un comando dei sistemi Unix che trova -appunto- i file e li elenca, come argomenti accetta la directoy in cui cercare (in questo caso abbiamo quindi la sua home directory -~ è un sinonimo- e la home directory dell’user ‘nomad’. Invece di farli elencare pero’ mette in pipe questo comando -in breve, in questo caso significa che invece di stampare a video l’elenco, lo passa al comando che sta dall’altra parte del ‘tubo’- con ‘xargs shred’: ‘xargs’ è un comando che legge un elenco e passa ogni elemento all’eseguibile specificato come argomento, ovvero ‘shred’ che si occupa di cancellare i file.
Scrivendolo con la sintassi giusta viene:


find ~ | xargs shred
find ~nomad | xargs shred

Un’altra ipotesi su ‘nomad’ è che non si riferisca ad un account utente, ma ad un lettore mp3 usato nel periodo di riferimento di questa vignetta (circa il 2000, vedi la spiegazione successiva).

Con CSS non ci si riferisce al linguaggio usato per le pagine web, ma bensì al Content Scrambling System, il sistema di protezione dei DVD, saltato alla fine del 1999 con il rilascio del software DeCSS ad opera di un team di cracker norvegese, tra cui Jon Lech Johansen.

A causa di questo hack, si presentano a casa Roberts due esponenti della RIAA e della MPAA, rispettivamente l’associazione americana dei produttori discografici e degli studi cinematografici. Si appellano al diritto di usare la forza contenuta nella non esistente sezione 408 (arrivano a 407) del titolo IV (Norme Varie) del Digital Millennium Copyright Act.

Ad aiutare le nostre due hacker arriva Richard Stallman con le sue katane (veramente recapitategli da fan di XKCD) di cui parleremo nella puntata conclusiva.

Vignetta originale su XKCD.

Di Rootkit, DRM e nerd che non sanno stare al loro posto
Di Rootkit, DRM e nerd che non sanno stare al loro posto
Shellshock - BashBug: quello che dovete sapere
Shellshock - BashBug: quello che dovete sapere
HeartBleed: quello che dovete sapere
HeartBleed: quello che dovete sapere
Hacker, Computer e Virus nel Cinema
Hacker, Computer e Virus nel Cinema
Hack Attack: tutto quello che c’è da sapere
XKCD: 1337 Parte 5
XKCD: Exploit di una mamma