Madness has gone dark #LegaNerd
di
Akiyama

“Madness” sarebbe il titolo che Guillermo Del Toro aveva dato al film basato sul racconto di HP Lovecraft “At the mountain of madness”, appartenente al ciclo di Cthulhu.

Del progetto si era parlato su :LN: 7 mesi fa su un articolo di Sid, il quale aveva ricevuto commenti entusiasti da quelli di voi che c’erano ai tempi, purtroppo la Universal Pictures ha fatto marcia indietro sul progetto.

Infatti, la nota casa produttrice cinematografica aveva inizialmente dato a Del Toro i soldi per la pre-produzione, salvo poi ritirarsi dal progetto perchè non più convinta che fosse conveniente. Il budget stanziato per il film sarebbe stato di 150 milioni di dollari, soldi che la Universal non ha sentito più come spesa sicura, in quanto Del Toro si è rifiutato categoricamente di fare un film con un rating più basso di R (vietato ai minori di 17 anni non accompagnati), mentre la Universal insisteva sul PG-13 (sconsigliato ai minori di 13 anni), in modo da attirare tutti gli adolescenti amanti dell’horror e le loro paghette.

La notizia è, di fatto, terribile, perchè il ritiro di Del Toro dalle trattative fa sì che la realizzazione del film, almeno per come lui l’aveva immaginato, probabilmente non avverrà. Per la cronaca, la sua insistenza sul rating derivava dalla necessità di avere una certa libertà nella realizzazione delle scene, la Universal invece non crede che seguendo questa linea si possa incassare quello che loro giudicano un buon guadagno in proporzione ai soldi spesi, cioè circa 500 milioni di dollari da incassare in tutto il mondo.

Del Toro adesso dovrà cercare un altro studio che finanzi il progetto, sperando che lo trovi perchè questo film meriterebbe davvero tanto di essere girato.

La notizia è stata riportata dal giornalista del New Yorker Daniel Zalewski che, dopo aver redatto un profilo di Del Toro per il suo giornale, ha ricevuto la seguente email dal visionario regista:

Madness has gone dark. The “R” did us in.

Articolo completo sul New Yorker.

Akiyama

“I dare do all that may become a man, who dare do more is none”

Macbeth, William Shakespeare

Aree Tematiche
Cinema
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd