Tattoo Hunter #LegaNerd
di
FuckinB
2


Finalmente anch’io ho superato le Colonne d’Ercole di Lega Nerd per unirmi all’oscura e potente setta degli autori. Per quelli di voi che non si sono mai imbattuti nella mia facciona e che fossero interessati a sapere qualche catsata utile info sulla mia persona, fatevi un giro qui !
Il mio primo post merita due premesse: la prima è che, pur non avendone, sono un’appassionata di tatuaggi tribali; la seconda è che soffro di insonnia. Eccheccenefregannoi! penserete giustamente voi, ma in una delle mie noiose notti in bianco ho scovato l’individuo di cui vi voglio parlare.

Vi presento Lars Krutak, rinomato antropologo e scrittore, noto soprattutto per i suoi “particolari” metodi di ricerca sul valore culturale dei tatuaggi. Stanco di stare dietro ad una cattedra, il quarantenne originario del Nebraska, decide di partire per i luoghi più sperduti del globo e di sperimentare sulla propria pelle le tecniche più antiche di modificazione del corpo.
Si accorda con Discovery Channel per un documentario (intitolato appunto Tattoo Hunter) diviso in una decina di puntate, in cui viene ospitato da alcune tribù indigene (Borneo, Filippine, Indonesia, Tailandia, Brasile, Papua Nuova Guinea, Benin, Etiopia e Mozambico), conosciute per i loro bizzarri rituali.

In questo suo interessante e folle viaggio, Lars, oltre a farsi fare diversi tatuaggi, tra cui due scarificazioni, partecipa attivamente alla vità delle tribù, sottoponendosi ai rituali di iniziazione.
N.B. La scarificazione consiste in incisioni e bruciature della pelle atte a produrre cicatrici permanenti. Il significato di queste cicatrici non è solo estetico, ma soprattutto religioso e apotropaico; il soggetto sottoposto a questo tipo di rito iniziatico, deve sopportare in silenzio il dolore, così da dimostrare il suo completo passaggio nell’età adulta.

Il video in approfondimento mostra la puntata girata in Papua Nuova Guinea e il rituale della scarificazione; le immagini sono molto dettagliate, quindi mi scuso con gli utenti facilmente impressionabili.
Mostra Approfondimento ∨

Qui trovate il suo sito web.

Fonti:
Discovery Channel
Wikipedia

FuckinB

Concepita dopo una cena in un ristorante cinese, scambiata inizialmente per un’indigestione da involtini primavera, B nasce (nel 1990) sprovvista di pene, con sommo dispiacere dei parenti.
All’età di 6 anni rimane affascinata dalla potenza sublime delle parole e decide di fare della lingua italiana la sua raison d’être.
Il rispetto per la locuzione “Mens sana in corpore sano” la fa avvicinare alla danza (attualmente è una ballerina di latino americani) allo sci agonistico e allo snowboard (che restano ad oggi le sue più grandi passioni).
Forte delle sue convinzioni grammaticali, consegue il diploma di maturità classica. Al momento frequenta l’università ed è dedita allo studio delle lingue e delle letterature straniere.
Da grande progetta di: fare un on the road tour in Belgio/Olanda per assaggiare tutte le birre prodotte dai fraticelli e tornare in Italia con le capacità psico-motorie di una pigna, clonare i dinosauri per conquistare il mondo, trovare uno Stargate per viaggiare nel tempo e provare l’esistenza degli alieni oppure di diventare una Paladina dell’Accademia della Crusca per infilzare con la sua penna rossa qualsivoglia tipo di errore.
En garde, nerd avvisato…
P.s. Soffro di insonnia cronica, quindi vi tengo d’occhio anche di notte!

Aree Tematiche
Religione Televisione
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd