ecoATM #LegaNerd
di
Rufus

Il principio di fondo è quello di poter fermarvi dal vostro rivenditore di fiducia e depositare un iPa… un vecchio cellulare piùttosto che un vecchio laptop in un chiosco situato dentro al locale e ricevere del denaro contante in cambio, immediatamente. Il sistema è simile a quello usato da Coinstar, dove gli emereghens cambiano monete per bigliettoni, oppure RedBox DVD, dove si affittano e si riportano i DVD. Tutto questo relazionandosi con un ATM.

Questa iniziativa futuristica è diventata realtà grazie all’impresa startup ecoATM.

ecoATM fà base a San Diego e ha 15 chioschi distribuiti nella regione settentrionale della California. Fate un salto al centro commerciale di Westfield a San Diego per vederne uno in azione. Questi chioschi offrono ai consumatori un incentivo in denaro per poter riciclare hardware obsoleto.

L’ecoATM riconosce il prodotto che gli viene versato dentro ed esegue una valutazione nella quale determina un valore approssimativo in denaro che verrà poi restituito al cliente. Tiene conto persino dei danni che porta l’oggetto e questo viene dedotto dal valore. Praticamente vi da soldi in cambio di poter riciclare il vostro prodotto poco desiderato.

Il chioscho ecoATM offre un valore di ritorno molto competitivo per di più immediato. Dal punto di vista del consumatore, ha molto più senso usare un ecoATM piuttosto che provare a fare la cresta a qualche nabbo sui mercati online. In più, non ci sarà bisogno di interagire con alcun essere umano e il vostro rottame verrà “cancellato dalla faccia della terra”.

Il sistema non è ancora perfetto ma funziona. Secondo il CMO co-fondatore, Mark Bowles, ecoATM ha già riciclato oltre 50.000 unità. Bowles e colleghi sono anche molto restii a dichiarare quanto stanno incassando grazie a questa operazione ne quanto gli stia costando. Sappiamo però che stanno utilizzando più di $14M di fondi a loro disposizione per espandersi aggressivamente in più aree. Big-G può aspettarsi di vedere ecoATM a Mountain View entro le prossime settimane, ed il campus a Redmond della Microsoft ha già un ecoATM.

L’inaugurazione formale del tutto si terrà lunedì prossimo all’evento DEMO’s Spring a Palm Springs, California.

Mashable
ecoATM

Aree Tematiche
Attualità Tecnologie
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd