Intervista a Mogu Cosplay #LegaNerd
4

Intervistiamo la bellissima e famosissima cosplayer Gabriella Orefice in arte Mogu.

Ciao Gabriella, è un piacere farti quest’intervista. Per prima cosa, presentati alla gentaccia di Lega Nerd.
Ciao a tutti, mi chiamo Gabriella ma il mio nome d’arte in ambito cosplay è Mogu. Sono all’ultimo anno di architettura e design nella vita normale, anche se mi piacerebbe stare sempre a festeggiare in cosplay senza dover pensare ai doveri.

Come nasce la tua passione per il cosplay?
Al Comicon di Napoli nel 2006 quando un mio amico mi convinse ad interpretare il moguri di FF9. Divertii tutti e, in primis, mi divertii tantissimo anche io… e da allora non ho piu smesso.

Qual’è stato il primo cosplay che hai fatto?
Il Moguri di FF è stato il primo che ho indossato se vogliamo metterla così, mi aiutò la mamma di un amico, mentre il primo fatto interamente da me fu la Gatekeeper di Lineage II.

Invece qual’è stato il cosplay che ti è piaciuto di più fare?
Non riesco mai a rispondere a questa domanda, sono affezionata a tutti in modo diverso. Non riuscirei a dire nemmeno quale sia il più difficile perchè qualcosa che mi risultava difficile lo scorso anno ad oggi invece mi sembra semplicissimo.

L’ultimo cosplay che hai fatto qual’è stato?
Attualmente sto lavorando a Cassandra di Soul Calibur e Magica Emi, gli ultimi terminati e portati in fiera sono stato Yu Meiren di Dynasty Warriors e Creamy.

C’è un personaggio di cui vorresti fare il cosplay ma che ancora non hai fatto?
Ho una cartella di giga e giga con immagini di tantissimi personaggi, fare la lista sarebbe impossibile.

C’è qualcuno che è o è stato un tuo punto di riferimento?
Molte cosplayer sia italiane che internazionali sono state per me ispirazione sotto molti punti di vista. Non si smette mai di imparare dagli altri.

Di solito come avviene la scelta di un cosplay da realizzare?
Prima di tutto faccio una raccolta di immagini del personaggio, in seguito, dopo averlo conosciuto sotto tutti i punti di vista e averlo fatto mio per carattere e atteggiamenti, si parte con la ricerca dei materiali, modelli e cartamodelli per costume e accessori, infine si parte alla lavorazione.

Quando tempo ci vuole per creare un costume?
Dipende sicuramente dall’impegno che ci si mette, non tanto dalla difficoltà. Se si fanno delle ricerche accurate a monte di immagini e materiali, il momento della realizzazione puo’ durare poche settimane.

C’è qualcuno che ti aiuta nella preparazione dei costumi? Gli accessori te li crei da sola o li compri da qualche parte?
All’inizio non sapevo cucire quindi avevo bisogno di un aiuto, ho imparato col tempo e ora so come fare per ovviare a dei problemi di cucito senza dover per forza chiedere a qualcuno. Molti accessori li faccio io, altri li commissiono, sopratutto se non ho il tempo di farli per via dell’università. Alcune volte ho mio padre che mi aiuta per strutture particolari come le ali di Siren o gli attacchi per i led.

Hai partecipato a dei contest? Se si, hai mai vinto qualche premio?
Partecipo quasi sempre alle gare nelle maggiori fiere italiane e ho quasi sempre vinto dei premi per ognuno dei personaggi che ho interpretato, sia in fiera che nei contest online che ultimamente spopolano.

Che vuol dire per te essere cosplayer?
Vuol dire esprimersi. Il cosplay è un’arte come un’altra, una passione tramite la quale si imparano tante cose e ci si mette alla prova.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Spero che quest’anno passi il prima possibile per riuscire a laurearmi e poter iniziare a lavorare veramente.
In ambito cosplay sto cercando di sperimentare nuove tecniche per conto mio per avere piu precisione nei dettagli dei modelli.

Sogni nel cassetto?
Non chiedo di più che realizzarmi nella vita con tutto ciò che mi piace fare. ^^

Che consigli daresti a chi vuole iniziare a realizzare dei cosplay come i tuoi?
Bisogna iniziare dalle basi e crescere piano piano senza strafare, le cose vengono da sole poi.

Se qualcuno volesse vedere le tue opere dove ti può cercare? Hai un sito web?
Potete trovare tutto su mio sito www.mogucosplay.com.
Cerco di aggiornarlo con le novità e le foto dei costumi almeno una volta al mese, sia per i nuovi costumi sia per le foto dei work in progress di quelli vecchi.

Spero che quest’intervista ti sia piaciuta, grazie di tutto, sei stata veramente gentile!
Grazie a voi per questa opportunità! Un bacio a tutti i nerdacci come me!

Aree Tematiche
Animazione Anime & Manga Cosplay Creatività Figa Fotografia Fumetti
Tag
lunedì 28 febbraio 2011 - 15:52
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd