Buon compleanno Steven Chu #LegaNerd

Obama: “C’è parecchia gente che dice che lei è la persona giusta per il Dipartimento dell’Energia”.

Steven Chu: “E chi sono tutti questi miei ex amici?”.

Probabilmente molti di voi leggendo il titolo avranno pensato “…e chi catso è?!” ed è comprensibile: spesso chi merita il nostro rispetto e la nostra attenzione è proprio colui che passa più inosservato.

Nato il 28 febbraio 1948 Steven Chu è un fisico statunitense di origini cinesi passato alla storia nel 1997 per essere stato il primo al mondo a fermare alcuni atomi ad una temperatura vicina allo zero assoluto solo utilizzando dei laser. Questo esperimento gli è valso il Nobel nel 1997 a seguito di numerosi test condotti al Bell Labs sulla spettroscopia del positronio.

Solo un paio di anni fa, un altro grande riconoscimento: nel 2009 è stato nominato da Barack Obama per carica di Segretario Nazionale dell’Energia, una nomina che ha ricevuto il pieno appoggio unanime del Senato.

In questa sua nuova veste è attivo nel campo delle energie rinnovabili e nella lotta all’inquinamento globale. Proprio a questo proposito calzano a pennello alcune dichiarazioni fatte dallo stesso Steven Chu in una intervista a Michelle Nijhuis:

«Alcuni anni fa ho cominciato ad interessarmi ai cambiamenti climatici. Più dati esaminavo, più questi mi sembravano minacciosi. Proprio come durante la seconda guerra mondiale, quando molti dei migliori fisici andarono a lavorare sul radar e sulla bomba atomica, il mondo ha bisogno di scienziati che lavorino su questo tema.
Noi siamo in guerra, per salvare il nostro pianeta.

L’efficienza energetica può essere migliorata molto rapidamente. Si possono ottenere norme per un migliore isolamento degli edifici istantaneamente. Gli standards degli elettrodomestici possono essere migliorati… E io penso che in cinque-dieci anni potremmo arrivare ad avere carburanti a base di erbe e rifiuti organici. Ma ci vorrà del tempo per imparare come ridurre le emissioni di anidride carbonica. Ci vorrà del tempo per sviluppare una nuova generazione di tecnologia solare.»

Insomma: una persona che merita tutta la mia stima per quello che ha fatto, senza tenere conto che, nel ruolo che ricopre, è come se avesse in mano le sorti ambientali ed energetiche di tutto il nostro pianeta.

Buon compleanno Steven Chu!

Via asterischi.com

JamesElio | Nè a.k.a. JamesElio

..la vita spesso è una discarica di sogni, che sembra un film dove tutto è deciso, sotto ad un cielo d'un grigio infinito..
Aree Tematiche
Fisica Real Life Stati Uniti
Tag
lunedì 28 febbraio 2011 - 15:14
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd