[DR] Samsung Galaxy Tab #LegaNerd

Buon pomeriggio nerdoni!

Premessa
In uno slancio di follia un mesetto fa decisi di dar vita a un progetto che covavo da tempo.

Un canale su youtube di videorecensioni.

Ma visto che tutti gli altri canali presenti sul tubo si sono specializzati in un determinato argomento, come per esempio yotobi si è specializzato nei film squallidi, io volevo fare una cosa più varia e variegata, recensire tutto quello che capitava sotto il mio sguardo inquisitorio.
Che può essere un film quanto un tablet, un cellulare quanto una reflex, ecc ecc.

E in un ulteriore slancio di follia ho decisi di trasporre testualmente questa idea anche sulla homepage di tutti i nerd.

Confezione

La Confezione è molto sobria, grande poco più del device e con uno stile abbastanza minimalista.
Sul fronte campeggia una foto del tablet, mentre sugli altri lati troviamo solo alcune informazioni delle caratteristiche tecniche del prodotto.

All’interno troviamo come accessori le cuffie stereo in-ear con microfono, dall’ottima qualità, il cavo dati con jack proprietario e la presa per la 220V con ingresso usb, che è un modo gentile per dire che l’alimentatore completo col catso che ce lo danno.

Caratteristiche tecniche
Mostra Approfondimento ∨

Esperienza d’uso

Il galaxy tab mi ha sorpreso.
Dato che usa come OS Android Froyo 2.2 mi aspettavo un sistema non molto ottimizzato per un tablet, invece il sistema è molto reattivo e veloce.
Diventa un po’ scattoso solo nell’apertura della barra delle notifiche.

Ma questo è dovuto all’interfaccia TouchWiz 3.0 di Samsung, interfaccia che non ho amato sul galaxy s ma che acquisisce un po’ di senso sul tab.
Infatti sullo schermo del tablet i widget giganteschi della TouchWiz non occupano interamente la schermata, al contrario di quello che succede sul galaxy, lasciando all’utente un margine di personalizzazione più ampio.

Mostra Approfondimento ∨

Multimedia
Mostra Approfondimento ∨

Conclusioni

Nel panorama dei tablet il Tab condivide il posto più alto del podio con l’iPad.
Ma se uno, l’apple, è più orientato verso la multimedialità e l’intrattenimento generale, l’altro è più orientato verso un ambito business, dove la velocità nello svolgere più applicazioni nello stesso momento e la necessità di essere sempre connessi alla rete sono delle necessità.
Ed infatti la navigazione in internet, la gestione delle email e la velocità in generale del device sono i suoi punti di forza.

Ma l’unico grande problema di questo terminale è lo stesso Android.
Entro pochi mesi usciranno sul mercato molti altri tablet con sopra installato Android 3.0 Honeycomb, un OS sviluppato appositamente per i tablet.
E presto il Tab potrebbe sembrare antiquato, rispetto ai suoi successori.

Ma dal mio punto di vista l’interfaccia meno phaiga del 2.2 non sminuisce le ottime prestazioni del Tab.

Voto: 9/10

Mostra Approfondimento ∨

Drugo’s Reviews

[Edit]
Per chi avesse dei dubbi sul funzionamento di Android in generale può vedere questo video dove recensisco il Samsung Galaxy S e l’Lg Optimus One

[Drugo’s Review] è la rubrica a cura di @rorscach796 che recensisce di tutto e di più.

Drugo | SB214 a.k.a. rorscach796

Non dategli da mangiare potrebbe essere carnivoro.

Aree Tematiche
AndroidLand Mobile Recensioni Video
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd