Xhosa - La lingua che schiocca la lingua #LegaNerd



Il gruppo Xhosa è il secondo gruppo linguistico del Sudafrica.
La lingua Xhosa contiene alcuni dei “click” tipici delle lingue Khoisan.

I “click” principali della lingua xhosa sono tre, rappresentati spesso con le lettere “C”,”Q” e”X”.
Il suono C o “click davanti” si ottiene facendo un leggero sorriso, appoggiando la lingua dietro i denti e tirandola giù di scatto.
Il suono Q o “click sopra” si ottiene formando una “O” con la bocca, appoggiando la lingua al palato e poi tirandola giù di scatto.
Il suono “X” o “click laterale” si ottiene tirando giù la lingua dal palato contemporaneamente verso l’interno e verso il basso.
[Wikipedia]

Una guida turistica della città sudafricana di Port Elizabeth ci da una dimostrazione dei suoni particolari, detti suoni ”click” che caratterizzano la lingua dell’etnia degli Xhosa, un gruppo etnico del Sudafrica.

Lo stesso nome ”Xhosa” inizia con un suono click!

Queste tre consonanti che subiscono questa particolare pronuncia (la “C”, la “Q” e la “X”) inoltre possono subire ulteriori modifiche nell’aspirazione, andando così a creare un totale di 15 suoni ”click”

Il risultato è quantomeno stupefacente!

Un altro speldido esempio ce lo fornisce Miriam Makeba con la canzone “The Click Song” dove il suono della lingua Xhosa diventa un elemento intrinseco della ritmica quasi come una percussione o un cowbell:
Mostra Approfondimento ∨

miriammakeba.co.za

Enjoy Sapevatelo©!

Charlie | A65 a.k.a. charlie

“Nel Divan non v’e’ certezza”

Aree Tematiche
Africa Cultura
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd