Storia naturale del nerd

LEGANERD 038564

Chi sono i nerd? Da dove arrivano, come vivono e, soprattutto, cosa fanno? Storia naturale del nerd ricostruisce in modo rigoroso e divertente la vera storia di una comunità sempre più potente, che nel giro di alcuni decenni è arrivata a dominare, in un modo o nell’altro, la nostra cultura popolare. Non c’è da stupirsi, allora, se Bill Gates, Steve Jobs, Steven Spielberg e Mark Zuckerberg, da sfigatissimi secchioni quali erano, siano oggi diventati guru e modelli per un’intera generazione. Insieme alle loro storie, Nugent racconta anche le manie di un intero popolo, senza nazione né bandiera, ma con una serie di passioni comuni: videogame, supereroi, anime, gadget tecnologici, spade finte, fumetti, cyborg, alieni, giochi di ruolo e via dicendo. Partendo da Frankenstein e Orgoglio e Pregiudizio, passando per Dungeons & Dragons, fino ad arrivare a Halo, Benjamin Nugent descrive, come nessun altro prima di lui, uno dei fenomeni culturali più importanti e diffusi del nostro tempo.

Ho ricevuto questo libro la scorsa settimana in anteprima e mi ha subito incuriosito. La prima cosa che ho pensato quando ho aperto il pacco in cui era contenuto è stata “quegli occhiali li conosco!”, oramai i wayfarer scotchati sono diventati il simbolo di una generazione molto difficile da definire: il nerd, per stessa ammissione di Benjamin Nugent, l’autore di questo bel libro, non è una categoria di persone che si può incasellare dentro ad una definizione di Wikipedia.

Benjamin comincia comunque la sua opera cercando di tirarla fuori questa definizione, perché, come ovvio, è la prima cosa che ci si aspetta di leggere in un libro come questo.

Ci riesce secondo me solo in parte, ma il punto vero è che il resto del libro si avventura in tutta una serie di case histories sui nerd americani più famosi (d’altronde il titolo originale è “American Nerd – the story of my people” non a caso) molto interessante da leggere.

Tanto interessante che nonostante in questo periodo abbia pochissimo tempo libero a disposizione questo studio culturale del nerd me lo sono bevuto in un paio di giorni.

Se siete o vi ritenete dei nerd, se volete conoscere le storie interessanti di nostri simili americani.. allora Storia naturale del nerd è un libro da comprare, è in vendita da ieri in libreria e online, edito da Isbn Edizioni.

Consigliato da Lega Nerd.

http://isbnedizioni.it/storia-naturale-del-nerd

Sito dell’edizione americana: http://www.americannerdbook.com

Quando la pigrizia diventa un superpotere
Quando la pigrizia diventa un superpotere
Project Ara: Part Of It
Project Ara: Part Of It
L'Eterno Ritorno di Internet?
L'Eterno Ritorno di Internet?
Nintendo Direct Pre E3 2012
Il Vero Nerd™
La rivincita del nerd
Banconote Nerd