Rage against the machine

Fuck you I won’t do what you tell me(X16)

I R.A.T.M. sono un gruppo crossover… dai… veramente devo dirvi chi sono i Rage Against the Machine? Che vi piaccia il genere musicale o meno credo che tutti abbiano sentito almeno una volta la graffiante voce di Zack De La Rocha o gli ululanti assoli di chitarra di Tom Morello!

Il gruppo nasce nel 1991 grazie alla fusione artistica tra il chitarrista Tom, orfano dei Lock Up ed il rapper Zack.
Possiamo definire i R.A.T.M. i pionieri del crossover metal, avendo involontariamente fuso due stili musicali ben distinti.

“Rage Against The Machines” in realtà doveva essere il nome del secondo album del gruppo di Zack, album che non vide mai la luce a causa della conversione ad Hare Kṛṣṇa del chitarrista, il nome venne poi preso ed usato per il nuovo progetto di Morello e De La Rocha.

La maggior parte dei testi del gruppo sono tutti politicamente impegnati, Freedom(a favore dell’attivista nativo americano Leonard Peltier), Bullet in your head (contro i fasci), Sleep now in the fire (contro Wall Street) sono solo alcuni dei brani più famosi a sfondo politico, il video di quest’ultimo è stato girato proprio davanti a Wall Street, imponendo la chiusura del New York Stock Exchange per la folla accalcatasi per vedere il “concerto improvvisato”.

In questo post parliamo esclusivamente dei R.A.T.M. gruppo che come molti sanno si è sciolto nel 2000 per volontà di De La Rocha, leggenda metropolitana vuole che il singer abbia lasciato la band per la volontà di entrare nelle schiere del Subcomandante Marcos.

Non voglio dilungarmi oltre, nonostante sappia che tante cose possono essere ancora scritte o dette su questo gruppo, sappiate (per concludere) che i Rage against the machine sono (erano) uno dei pochi gruppi a favore del Copyleft e del P2P, nell’approfondimento potrete vedere tre video scelti dal sottoscritto. Enjoy e :res:

[more]

[/more]

Portare Andrea Pazienza a teatro
Portare Andrea Pazienza a teatro
Suck on This, il nuovo mixtape dei Die Antwoord
Suck on This, il nuovo mixtape dei Die Antwoord
Galactic Empire
Galactic Empire
Iron Maiden - Speed of Light
Iron Maiden - Speed of Light
Destrage - Are You Kidding Me? No.
Destrage - Are You Kidding Me? No.
Buon Metal Natale da Christopher Lee
Buon Metal Natale da Christopher Lee
Lil' Angel$ - Estate a San Andreas