Manuale cattolico per convertire "streghe" Wicca #LegaNerd
di
peppeuz
2


La Catholic Truth Society, associazione britannica di ispirazione cattolica, si lancia nella crociata contro wicca, paganesimo e magia. Con un manualetto appositamente studiato per i più giovani, che potrebbero subire il fascino di Harry Potter ed essere attratti da pratiche non in linea col cattolicesimo. Si intitola Wicca and Witchcraft, Understanding the Dangers e spiega ai genitori cosa fare se i figli mostrano interesse per la magia.

Stavo cercando del materiale per un esame: mi interessava la conversione al cattolicesimo degli antichi regni anglosassoni e guardate cosa è venuto fuori :D

Non che mi stupisca eccessivamente, dopotutto non è il primo e non sarà l’ultimo di quei manualetti di ispirazione cattolica che mirano alla conversione degli infedeli; quello che mi lascia basito è che ancora oggi si riesca a mantenere un’assurda lucidità parlando di “magia”, “occultismo” e “streghe”.

Mi sono soffermato, brevemente, su questa “religione” Wikka e penso di aver intuito perché l’autrice si accanisca tanto contro di essa (considerando il fatto che anche lei stessa ne ha fatto parte): questa “setta” è infatti di ispirazione neopagana (e riporta in auge simboli che spaventano tanto i cattolici, come il pentacolo) ma, soprattutto, è un culto legato alla terra, alla “natura” come generatrice del mondo e prevede, oltre ad una divinità maschile, anche un principio divino femminile.

Riporto a tal proposito, sotto approfondimento, il resto del breve articolo trovato sul sito dell’UAAR:
Mostra Approfondimento ∨

Infine, la copertina del libro:
Mostra Approfondimento ∨

Concludendo, specifico che l’immagine iniziale è ovviamente ironica e riprende una stampa della “santa” inquisizione e che questo breve articolo è stato scritto sì con il fine di condividere la notizia, ma anche e soprattutto è stato “causato” dallo stupore che ancora oggi vi siano questo genere di campagne di “riconversione”.

Mostra Approfondimento ∨

Fonte

peppeuz

Sarebbe bello poter scrivere una breve descrizione di me che non risulti noiosa o forzatamente geniale e quindi bistrattata ma, essendo impossibile, non lo farò.

Aree Tematiche
Cultura Religione
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd