Radiohead, nuovo album e politica ambientale

Come già annunciato qui, oggi esce il nuovo album dei Radiohead, gruppo abbastanza nerd che sicuramente non manca nei nostri iPod. Come per il precedente album, The King Of The Limbs esce in versione scaricabile da internet al prezzo di 7€ in mp3 e 9€ in formato WAV, e dal 9 maggio in versione “Newspaper”, una edizione speciale che comprende 2 vinili da 10” trasparenti, CD, digital download e artwork esclusivo.

Capita a fagiuolo con questa nostra giornata a risparmio energetico poiché il gruppo di Thom Yorke e soci é tra le prime band per l’attenzione verso l’ecologia. Infatti già dal precedente tour il gruppo ha messo a punto, collaborando con l’associazione Best Foot Forward, un programma per il risparmio energetico. Anzitutto, gli spostamenti di tutta la crew e dei camion avviene solo via terra o mare, i camion e i camper utilizzati nei tour sono alimentati ad energia alternativa e senza aria condizionata. Inoltre il gruppo, nel precedente tour per In Rainbows, ha utilizzato due set di camion e attrezzature, uno per l’Europa e uno per gli Usa, in modo tale da minimizzare i viaggi.

Durante i concerti vengono distribuite bottiglie di plastica al posto dei bicchieri, molto più dannosi per l’ambiente. I concerti inoltre vengono rigorosamente tenuti in spazi all’interno della città, il che impone ai fan di raggiungere il posto necessariamente a piedi o coi mezzi pubblici. La stessa politica del download online degli album, oltre che al risvolto promozionale, tende a diminuire l’impatto ambientale dovuto alla produzione di cd e booklet. Tra le tante curiosità, Thom Yorke ha più volte rimbalzato e rifiutato interviste con giornalisti che per raggiungere lui e il gruppo hanno viaggiato in aereo.

Purtroppo non è più disponibile il report stilato dallo stesso gruppo sui tour ecologici.
Vi rimando al sito del gruppo e al link per il download dell’album. In testa potete godervi invece il video ufficiale del primo singolo.

http://www.radiohead.com/deadairspace/
http://www.thekingoflimbs.com/

COVID-19: quale impatto sugli investimenti a lungo termine in energia pulita?
COVID-19: quale impatto sugli investimenti a lungo termine in energia pulita?
Consonno: il paese dei balocchi esiste
Consonno: il paese dei balocchi esiste
Londra e le auto elettriche: il progetto Source London
Stand By
Googleblack
18 Febbraio: Giornata del Risparmio Energetico
Ora legale=Risparmio