Cheech & Chong

Mi ero promesso di non fare più articoli riguardanti droghe o simili, anche per il fatto che non ne faccio uso, che ci crediate o no. Però, come ho detto qui, loro meritano un post.

Richard Marin detto ”Cheech” e Thomas Kin detto “Chong” nascono negli anni ’70 come duo comico, e si alternavano in spettacoli di cabaret ed esibizioni musicali. Praticamente mentre in Italia c’erano Gigi e Andrea in America c’erano loro.

Passati poi al grande schermo, raggiunsero il successo divenendo un’icona per i convinti dell’erba libera e democratica.
Vestiti sempre allo stesso modo, il primo in stile tamarro-chicano, il secondo in maniera wild-hippie, esordiscono al cinema con il loro miglior film, Up in smoke, pellicola nella quale si incontrano casualmente ed iniziano a frequentarsi.

In alcuni paesi la sua diffusione è stata addirittura vietata (quindi ritengo difficile che sia possibile trovarne un’edizione tradotta) in quanto le gag degli attori “spingerebbero” gli spettatori all’uso di erba (!).

Ad oggi hanno all’attivo sei film e dieci dischi. Io ne ho visti tre, Up in smoke penso una ventina di volte, e lo consiglio anche a chi è contrario alla questione “sesso, droga e rock’n roll”.

Tra le scene più esilaranti posso citare il loro incontro, quando Cheech confonde Chong con un’avvenente autostoppista, oppure quando, in tribunale per possesso di droga essetato per tutta quella che aveva ingerito, Chong beve dal bicchiere del giudice scoprendo che al suo interno non c’è acqua bensì vodka.

Attualmente i due presenziano assieme ancora ad eventi di vario tipo. Cheech rimane comunque il più attivo: qualcuno lo ricorderà come il socio di Nash Bridges, oppure in Lost, Dal tramonto all’alba e Machete.

Quando Up in smoke uscì in America, pare che Lou Adler abbia allestito una proiezione personale per l’amico Jack Nicholson, che era immobilizzato a causa di un incidente stradale. Nicholson avrebbe sofferto per tutta la durata del film, a causa del dolore ad una spalla lussata provocato dalle incontenibili risate.

[more]

[/more]

Alla scoperta di Suburra insieme ai suoi protagonisti
Alla scoperta di Suburra insieme ai suoi protagonisti
The Mule
The Mule
Hollywood diventa Hollyweed
Hollywood diventa Hollyweed
Addio Principessa
Addio Principessa
T2: Trainspotting, ecco il nuovo trailer
T2: Trainspotting, ecco il nuovo trailer
History Of Fattanza: i più sballati di cinema / Tv
Super High Me